La Cucina Lucana, originaria della Regione Basilicata, è una tradizione molto antica, fatta di ingredienti genuini e di piatti semplici, di origine povera e contadina, ricchi di gusto e di sapore. Tra i prodotti che caratterizzano la tradizione gastronomica della Basilicata c’è sicuramente la salsiccia lucana, dalla tipica forma arrotolata e morbida, ottima sia per essere spalmata sul pane sia per essere utilizzata, come condimento, ad esempio nei sughi o nelle minestre.
Un altro ingrediente tipico della cucina lucana è la cicerchia, un legume di piccole dimensioni la cui coltivazione è molto diffusa in Basilicata, è inoltre alla base della Capriata, un’antica ricetta originaria della città di Matera, preparata con le cicerchie e con altri legumi, cereali, lenticchie, grano e fave, tutti ingredienti cotti insieme nella stessa pentola.
Utilizzato in Nord Italia per accompagnare piatti di carne e in Basilicata in molti piatti della tradizione: scopriamo insieme il Rafano.
Salvatore Pace de Lo Sfizio vicino ad Avigliano ci ha raccontato come si preparara un piatto lucano poco conosciuto: il baccalà all’aviglianese.