La Cucina Marchigiana è ricca di prodotti tipici, coltivati o elaborati proprio nella Regione con lavorazioni e tecniche specifiche e di tradizioni gastronomiche e culinarie che variano a seconda delle differenti province che compongono la regione. Tra i prodotti più famosi ed apprezzati non si può non nominare il ciauscolo, un insaccato tipico della gastronomia marchigiana di carne di maiale (viene utilizzata la spalla, il prosciutto, il lardo, la pancetta ed altre parti dell’animale), macinata più volte ed insaporita con aglio e vino bianco.
Tra i primi piatti più caratteristici della cucina marchigiana, una menzione d’obbligo è per il Vincisgrassi, una pasta all'uovo ripassata in forno, simile alle classiche lasagne con alcune differenze sostanziali; ad esempio la carne del ragù non è tritata ma tagliata grossolanamente, anche la besciamella è più soda e compatta ed in cui sono utilizzate quantità maggiori di spezie quali noce moscata e chiodi di garofano.
Antica ricetta marchigiana, i frascarelli sono un piatto poco conosciuto ma molto amato: l’avete mai sentito nominare?
Un tradizione marchigiana semplice ma unica nel suo genere, tanto da accattivarsi l’attenzione di chef e buongustai. Scoprite la sua storia.
La Pizza Rossini è la più nota e amata nella città di Pesaro: questa specialità locale unisce la variante margherita a due ingredienti insoliti.
Il lonzino di fico è una specialità marchigiana diventata Presidio Slow Food, un dolce particolare che rischia però di scomparire.
La Moretta di Fano è una bevanda (e un liquore) la cui origine è legata a leggende di pescatori e che si usa ancora oggi come forte digestivo.