La Cucina Napoletana ha origini antichissime con una sterminata varietà di piatti sia a base di pesce, uno degli ingredienti più utilizzati nei piatti tipici partenopei, sia di carne, verdure e legumi. Alcuni piatti sono popolarissimi, in Italia e nel mondo; la pasta pomodoro e basilico, con i pomodori tipici del Vesuvio, la pizza nelle due varianti, margherita con mozzarella e pomodoro o con pomodoro ed origano, i dolci. La lista può essere infinita. Scopriamo tutte le ricette, le tradizioni ed i piatti della cucina napoletana e della tradizione gastronomica partenopea.
Ciò che rende unica la cucina napoletana è la sua vastità, dai piatti poveri a quelli con ingredienti pregiati, dagli antipasti ai dolci, dalle ricette di carne a quelle di pesce, passando per l’utilizzo vario e creativo delle verdure. Tutto ciò non sarebbe però possibile senza delle materie prime di ottima qualità: mozzarella di bufala, fior di latte, pasta artigianale, pomodorini vesuviani, friarielli, scarola, zucchine, peperoni, melanzane, ma anche crostacei, molluschi, pesce azzurro e carne, dalle salsicce al macinato, sono tutti ingredienti ampiamente presenti nelle ricette tradizionali.
Magari senza rendercene nemmeno conto, mangiamo quotidianamente piatti della tradizione partenopea, seppure leggermente modificati secondo le usanze locali. Tra gli esempi più ovvi citiamo:
Esistono tuttavia peculiarità che sono rimaste più circoscritte rispetto al loro luogo di origine. Una delle tradizioni napoletane per eccellenza è il cuoppo, un piccolo cono di carta ricolmo di frittura di ogni genere, vero e proprio street food partenopeo. Ma la passione per il fritto, a Napoli, spazia in lungo e in largo. Parmigiana , crocchè di patate, pizzette fritte sono solo alcuni degli innumerevoli esempi che potremmo fare. L’elenco delle pietanze da provare durante un soggiorno a Napoli o in Campania è piuttosto esteso, ma difficilmente, al di fuori dei confini partenopei, potrete gustare preparazioni all’altezza di piatti come:
Un capitolo a parte merita la pasticceria partenopea. I dolci napoletani della tradizione sono molteplici e così buoni da essere notoriamente apprezzati non solo a livello nazionale, ma anche oltre i confini italiani. Parliamo sia di pasticcini propriamente napoletani come i babà, le già citate sfogliatelle – ricce o frolle – e le cartucce, che di torte e dolci originari di altre parti della Campania ma ormai comuni anche a Napoli. Tra questi, impossibile non menzionare la torta caprese e le delizie al limone .
Infine, la cucina napoletana delle Feste. Se la pasticceria locale non ha limiti, è durante le varie Festività dell’anno che dà il meglio di sé – e non da meno sono le ricette salate. A febbraio, ad esempio, sono i dolci di Carnevale come il migliaccio o le golosissime graffe (ciambelle fritte spolverate di zucchero a velo) a riempire le vetrine delle pasticcerie. Le ricette di Pasqua sono ancora più numerose e molti dei piatti più noti della cucina napoletana sono tipici di questo periodo. Qualche esempio? Il celebre casatiello , il tòrtano e la pastiera napoletana sono di certo le tre preparazioni più conosciute. Infine, come non menzionare il vastissimo menu delle festività natalizie ? Questi sono i giorni in cui la cucina napoletana sfoggia le migliori prelibatezze: tra le pietanze salate non possono mancare lapizza di scarole, glispaghetti alle vongole, il baccalà e l’insalata di rinforzo, mentre mostaccioli,susamielli, roccocò e struffoli sono i fine pasto della tradizione.
La cucina napoletana è troppo varia e golosa per non assaggiarne ogni piatto. Noi di Agrodolce vi proponiamo tutte le ricette tradizionali (e qualche variante creativa): quale proverete per prima?
Il cuoppo di fritti è un tipico cibo da strada napoletano composto da tanti elementi diversi: scopriamo insieme cosa lo caratterizza.