La cucina tedesca, spesso poco conosciuta, è a torto considerata una cucina limitata. Questo perché sono in molti ad associarla esclusivamente a piatti a base di salsicce, wurstel, crauti e patate. La tradizione culinaria tedesca, caratterizzata da sapori forti e aromi decisi, è invece molto varia e spazia dai primi ai dolci. Onnipresenti, accanto a ogni preparazione, i celebri bretzel. La lavorazione delle carni e dei salumi è molto popolare su tutto il territorio tedesco. Non a caso i secondi piatti sono i grandi protagonisti sulle tavole di tutta la nazione.
Lo stinco di maiale con crauti spicca su tutti. Non mancano le pietanze a base di pesce fresco o lavorato: anguille e aringhe affumicate sono specialità del nord della Germania. Tra i primi sono molto apprezzati gli spätzle, gnocchetti all’uovo che, in alcuni casi, hanno l’aggiunta di spinaci nell’impasto. Tra i dolci più conosciuti e apprezzati ci sono gli stollen (tipica specialità natalizia), lo strudel e i krapfen. Il pasto non sarebbe però completo senza la birra che, per varietà e differenti fermentazioni, rappresenta senza alcun dubbio la bevanda nazionale.
I dessert tedeschi si contraddistinguono spesso per l’uso di spezie, frutta e creme al burro: ecco 12 dolci che ci piacciono molto e che dovreste provare.
Torna l’Oktoberfest a Monaco di Baviera, tra fine settembre e inizio ottobre, la festa della birra più conosciuta al mondo: ecco qualche consiglio.
Berlino è stellata, è ricca di street food sostanziosi e di birra economica: vi suggeriamo i locali imperdibili per la vostra prossima visita.