La cucina thailandese si contraddistingue tra le cucine asiatiche ed orientali in generale per il bilanciamento dei cinque sapori fondamentali: dolce, aspro, salato, amaro e umami. Erbe, spezie e riso sono gli ingredienti fondamentali di quasi tutte le ricette tipiche della Tailandia, oltre al pesce ed alla carne. Come in molte altre cucine orientali anche in Tailandia si usa servire i cibi al centro della tavola, da cui tutti i commensali prendono la loro parte. Nella tradizione tailandese molta attenzione è data alla presentazione dei piatti, sempre curata nei minimi dettagli anche se la pietanza è fatta di ingredienti semplici.
La tradizione culinaria della Tailandia è stata influenzata da culture differenti, tra tutte citiamo quella cinese con l'impiego del pesce ed il riso cotti a vapore, le omelette ripiene di carne di maiale e l'anatra. Dall'incontro con la cultura culinaria araba troviamo nella cucina thailandese l'impiego di carne di agnello, dalla cucina indiana invece la Tailandia prende l'utilizzo di ingredienti come il latte di cocco e del curry.
Il riso è l’ingrediente che non manca mai a tavola nei pasti principali. Esso funge da accompagnamento e da base per molte delle ricette thailandesi. Se ne usano prevalentemente due varietà, il riso Jasmine (Khao hom mali in lingua locale), perlopiù comune nelle zone centrali e meridionali del Paese, e lo sticky rice (Khao Niaw), caratterizzato dalla forte presenza di glutine. L’alternativa al riso sono i noodles, gli spaghetti di soia utilizzati anche nella cucina cinese e giapponese. Se ne trovano sottili o spessi come fettuccine e possono essere gustati in brodo o più asciutti.
Nella cucina tailandese non manca mai un po’ di peperoncino e delle spezie. Al ristorante, i camerieri usano chiedere sempre quanto peperoncino si vuole: sappiate che ciò che per loro è molto poco piccante, per noi europei è già abbastanza forte. Altre spezie molto utilizzate sono il curry e il galangal, della stessa famiglia di cardamomo e zenzero.
Le verdure costituiscono una parte importante dei piatti tailandesi. I pomodori e i funghi sono spesso tra gli ingredienti principali delle pietanze più conosciute, ma non mancano le verdure a foglia verde. La frutta, invece, è quella tipica delle zone tropicali: cocco, papaya e mango non sono solo presenti a colazione o a fine pasto, ma anche in ricette salate.
Questa particolare cucina orientale fa largo uso di alimenti decisamente insoliti per noi Europei. Tra questi, non possiamo non citare gli insetti fritti, vera e propria prelibatezza nel Paese asiatico. Il durian, invece, è un frutto caratterizzato da un odore nauseabondo. Ma, possiamo dirlo, vale la pena superare la riluttanza iniziale in entrambi i casi e assaggiare tutto quanto ha da offrire questo Paese.
Tra le ricette tipiche della Tailandia la più famosa è certamente il Pad Thai, ovvero una pasta saltata alla piastra e condita con uova, pesce e varie spezie di cui la cucina tailandese è ricca, non manca ovviamente il peperoncino, anche questo molto utilizzato. Molto popolare è anche il Som Tam, l’insalata a base di papaya acerba dai sapori contrastanti, con gamberetti, arachidi, granchio, pomodori, peperoncino e pesce fermentato. La cucina thailandese è inoltre ricca di zuppe, di cui il latte di cocco costituisce uno tra gli ingredienti principali.
In grandi città come Roma e Milano è possibile avere un assaggio piuttosto fedele della cucina thai. Nella capitale, vi consigliamo Tuk Tuk Ride, mentre nella città meneghina il nostro preferito è ArtEst, in corso Garibaldi.
Se invece preferite sperimentare in casa con la cucina thai, lasciatevi ispirare da Agrodolce, che vi propone le ricette tradizionali di questa cucina orientale, affiancate a creative rivisitazioni e a consigli pratici per scoprire i segreti di questo gustoso modo di cucinare.
Preparare il Pad Thai in modo perfetto non è così facile: ci vogliono pianificazione e rigore. Ecco allora i nostri suggerimenti per non sbagliare e rimanere soddisfatti.
La cucina thailandese è un mix armonioso di culture e tradizioni che valorizzano ognuno dei 5 gusti: scopritela su Agrodolce.
Volete assaporare i piatti tipici della tradizione culinaria thailandese ma siete a Roma? Ecco 9 suggerimenti per chi ama la cucina thai autentica e non vuole rimanere deluso.
Vi suggeriamo le ricette più colorate, profumate e saporite della cucina thailandese. Dal pad thai al thai curry, ecco che cosa potete ordinare al ristorante per rimanere sempre soddisfatti.
Il curry è uno dei condimenti più apprezzati della cucina indiana. La versione thailandese è altrettanto popolare: ecco tutte le differenze.