Sapori forti e inconfondibili caratterizzano la cucina trentina, inevitabilmente influenzata dalla vicina Germania e dagli ottimi prodotti caseari e agricoli della zona. Formaggi, mele, insaccati e patate regnano in molti dei piatti tipici del Trentino-Alto Adige, che si conferma una regione dalla forte personalità anche in cucina.
In collaborazione con Trentingrana
Tra gli elementi basilari della tradizione non possono certo mancare lo speck e i formaggi come l’Asiago; il pane, poi, è una specialità della zona, specie se addolcito da mele e uvetta o se preparato con farine rustiche, come quella di segale e di grano saraceno. Canederli, spätzle, polenta e orzotto rappresentano appieno il gusto trentino per ciò che riguarda i primi piatti, mentre le carni padroneggiano nei secondi, accompagnate spesso da contorni di patate o crauti. Da non dimenticare, infine, gli squisiti dolci del Trentino-Alto Adige, tra cui spiccano il classico strudel di mele e i krapfen. Agrodolce ha raccolto per voi tutte le migliori ricette trentine: quale proverete oggi?
Alla scoperta dei migliori condimenti per esaltare il sapore degli spatzle, i tipici gnocchetti di origine altoatesina bianchi o verdi: dal classico burro e salvia alla cipolla fritta con fonduta di formaggi. Idee più o meno semplici ma tutte gustose per portare in tavola, di volta in volta, un primo sempre nuovo.
Gustateli a colazione o come dessert, soprattutto nelle fredde giornate invernali. Accompagnateli con marmellata di mirtilli rossi o ribes o composta di mele. Perfetti con tè caldo, vino dolce o sidro di mele, sono capaci di risollevare l’umore anche quando niente sembra funzionare.
Gli allevatori Trentingrana raccontano la loro storia e le loro idee in questa intervista. Ecco cosa ci hanno detto.
I dolci della tradizione trentina sono da provare tanto quanto i celebri salumi e formaggi: qui la nostra top 10 da provare almeno una volta nella vita.