La Cucina Umbra, come molte altre tradizioni gastronomiche regionali d’Italia, è caratterizzata dall’impiego di materie prime povere, a eccezione del tartufo, forse uno degli emblemi della tradizione umbra, che è invece un alimento molto pregiato e costoso. Basata essenzialmente su preparazioni a base di carne o di prodotti della terra. In particolare, la maggioranza delle ricette della Cucina Umbra sono caratterizzate da preparazioni semplici e non troppo elaborate, che esaltano i sapori e la qualità delle materie prime.
Tra i piatti tipici della Cucina Umbra, ci sono sicuramente i primi piatti a base di funghi e tartufi, che siano fatti con la pasta all’uovo, riso o minestre, in particolare, tra le varietà di pasta all’uovo, tipiche della Regione sono gli Agnolotti, una pasta ripiena, simile al raviolo ma a forma di mezzaluna con ripieno di carne. Tra i secondi, molto diffusi ed apprezzati sono l’agnello fritto ed il fagiano in salmì.
La tradizione culinaria umbra è fatta anche di una vasta varietà di salumi, insaccati e formaggi, molti dei quali con denominazione di origine controllata e protetta e di vini.