La dieta mediterranea, famosa in tutto il mondo, è un vero e proprio stile alimentare da adottare costantemente e non solo per il breve periodo. La sua definizione si ispira alle tradizioni culinarie dei Paesi europei del bacino mediterraneo, in primis Italia, Spagna, Grecia e Francia. I fondamenti su cui si basa la dieta mediterranea prevedono un consumo ridotto di grassi e proteine animali (a cui prediligere quelli vegetali), l’assuzione di carboidrati complessi come la pasta (meglio se integrale) e la preferenza per le carni bianche.
La piramide alimentare è uno schema utile per imparare uno stile di vita corretto a partire dall’alimentazione: ecco come funziona e quali piramide usare.
Nell’agricoltura e nell’industria alimentare, la stagionalità si riferisce al momento in cui determinati prodotti agricoli e non solo sono pronti per la raccolta e il consumo. Questi prodotti sono noti come prodotti di stagione. Scopriamo insieme alla nostra Nutrizionista perché è preferibile consumare prodotti di stagione.
I legumi sono un toccasana per la nostra salute, fonte di proteine, vitamine e minerali devono essere inseriti nella dieta con frequenza. Ma quando fa troppo caldo pensare a un piatto di legumi fumante risulta difficile. Ecco perché la nostra nutrizionista ci suggerisce come inserire i legumi nella dieta d’estate.
La Piramide Alimentare più nota e diffusa è quella che rappresenta la dieta mediterranea: ecco come leggerla.
La dieta mediterranea è universalmente considerata un esempio di alimentazione sana: scoprite come sfruttarla per dimagrire e sentirvi meglio.
Uno studio condotto ha mostrato come la dieta nordica sia in grado di abbassare drasticamente il rischio di acquisire patologie fisiche invalidanti.