Il cocco è uno di quei frutti che con la loro freschezza richiama la bella stagione e le ricette preparate con esso acquistano tutte un sapore delicato. Sebbene vi siano moltissime ricette salate che prevedono questo alimento tra gli ingredienti, sono i dolci al cocco che mettono davvero tutti d’accordo e piacciono a grandi e piccoli. Con Agrodolce potrete preparare biscotti, torte e semifreddi a base di questo frutto esotico e scoprirne tutte le potenzialità.
Che si tratti di farina, olio, zucchero, burro, frutta fresca o essiccata, le forme in cui è possibile acquistare il cocco sono tante e numerose sono le loro applicazioni (non solo in cucina): noi vi proponiamo quelle più dolci che ci siano.
Tra i prodotti derivati dal cocco, la farina è sicuramente tra quelli più facilmente reperibili. Il suo uso nella preparazione di torte e biscotti è ormai comune e proliferano le ricette che la prevedono tra gli ingredienti. Perché? Perché impiegare questa farina piuttosto che un’altra, in diversi casi, porta a innegabili vantaggi:
Per alcuni è scontato, per altri è semplicemente irrinunciabile: parliamo dell’abbinamento tra cocco e cioccolato. Che si tratti di una crêpe alla nutella con del cocco grattugiato sopra, dei tartufini dolci, del gelato o dei dolcetti tipo Bounty, il risultato è sempre un accostamento sublime tra il sapore dolce del frutto esotico e quello leggermente amaro del cacao o della cioccolata fondente. Ma sappiate che anche con il cioccolato bianco si crea una combo perfetta.
Il cocco, come detto, è molto versatile e i dolci preparati con questo frutto possono adattarsi a tutti i gusti. Con le mandorle, ad esempio, si ottengono sempre risultati eccellenti; in alternativa, è possibile decorare ottime crostate con frutta esotica come mango, papaya e, appunto, cocco. E se il caldo della bella stagione si fa sentire, preparate un sorbetto o un gelato con questo alimento: sarà dissetante e gustoso.
La farina di cocco è una polvere abbastanza grossolana ottenuta dalla macinatura della polpa essiccata della noce di cocco. È un alimento ricco di grassi e povero d’acqua, dall’apporto energetico molto elevato, disponibile in commercio in due varianti: il rapè o grattugiato, ideale per decorare torte, e lo sfarinato fine, più idoneo alla realizzazione d’impasti. L’ingrediente infatti, si presta particolarmente alle preparazioni di pasticceria, torte, biscotti e dessert al cucchiaio.
I dolci senza cottura risolvono moltissimi problemi, dagli inviti all’ultimo secondo alla poca esperienza ai fornelli. Oltretutto, in questo periodo dell’anno è sconsigliato l’utilizzo del forno, in particolar modo se non disponete dell’aria condizionata in casa. Con qualche ingrediente e un po’ di praticità si possono realizzare torte squisite, mousse e creme d’effetto, dai gusti freschi e golosi.
La panna fresca è estremamente golosa, facile e veloce da montare. Ottima per guarnire deliziosi dolci, frutta e gelati. Ci sono moltissime ricette, a base di quest’ingrediente sensazionale, come la panna cotta o la cheesecake, che si realizzano in men che non si dica, gustose e appaganti.