Agrume per eccellenza, il limone è simbolo della cucina campana e della Costiera Amalfitana (ma anche del Cilento e della Sicilia). Il suo prezioso succo e la scorza emanano il caratteristico profumo che aleggia in molte delle ricette della tradizione gastronomica italiana. Se sui piatti salati il condimento agrumato dona una nota acidula di cui in molti non riescono a fare a meno, è nei dolci al limone che l’essenza di questo frutto è sprigionata in tutta la sua delicatezza. Scopri tutti i dessert che vedono questo alimento tra gli ingredienti, trucchi e consigli per utilizzarlo in pasticceria al meglio delle sue potenzialità.
Come molti sapranno, la scorza di limone, oltre ad avere numerose proprietà nutrizionali, è spesso utilizzata in cucina per aromatizzare le pietanze. Per ciò che riguarda i dolci, possiamo dire che è l’alternativa principale alla vaniglia: ovviamente si otterranno sapori molto diversi – uno più deciso e agrumato, l’altro dolce e delicato – ma il suo impiego nelle preparazioni di base è piuttosto simile. Provate a grattugiare un po’ di scorza di limone mentre preparate il composto di una chiffon cake, di un pan di spagna, di una crema pasticcera o – perché no – di un semplicissimo ciambellone: arricchirete il sapore del vostro dolce in maniera inconfondibile.
Gli agrumi e il limone in particolare sono sinonimi di freschezza. Il frutto tipico della Costiera Amalfitana ci accompagna per buona parte dell’anno, grazie al fatto che è di stagione sia in primavera, tra i mesi di marzo e aprile, sia in estate (a giugno e a luglio), sia in autunno (nei mesi di settembre e ottobre). Ciò permette di accostare i limoni a tantissimi alimenti che invece caratterizzano una sola di queste stagioni. Se un intramontabile classico di fine pasto durante tutto l’anno è il sorbetto al limone, sempre presente a rinfrescare il palato in menu di pesce o nelle grandi occasioni, non possiamo dimenticare ghiaccioli, granite e gelati che arricchiscono l’elenco dei dolci al limone in estate.
Questo agrume acidulo, tuttavia, si presta a tantissimi dessert dalle consistenze più diverse. Tra le ricette italiane è imprescindibile citare le buonissime delizie al limone, onnipresenti nelle pasticcerie campane. Tipica dei Paesi anglosassoni, invece, è la lemon curd, crema aromatizzata con questo agrume.
Se invece amate questo gusto frizzante e volete provarlo anche su dolci tradizionalmente molto diversi, provate a realizzare una cheesecake al limone, una marmellata, dei fantastici biscotti oppure una caprese o un tiramisù: otterrete un dessert unico.
Seguite le ricette di Agrodolce per tutte le vostre preparazioni dolci a base di limone e stupirete i vostri ospiti.
La cheesecake fredda, con la sua texture vellutata e il suo sapore ricco, ha conquistato cuori e palati in tutto il mondo. Questo dolce non cotto, che può essere preparato in anticipo e lasciato riposare in frigorifero, è l’ideale per chi cerca una delizia che si adatta a tutte le occasioni. Ma dietro alla ricetta tradizionale si cela un universo di varianti che invitano alla sperimentazione: dalle classiche con frutti di bosco e cioccolato, alle versioni più audaci.
Per preparare una perfetta crostata, come quella della nonna, quale marmellata o quale confettura (perché lo sappiamo tutti che non sono la stessa cosa!) dobbiamo usare? La tradizione vuole che si usi la confettura di albicocche, ma possiamo anche usare preparati con altra frutta e agrumi. Ma non solo. Ci sono, infatti, delle confetture davvero molto particolari per rendere il nostro dessert davvero unico nel suo genere.
I dolci senza cottura risolvono moltissimi problemi, dagli inviti all’ultimo secondo alla poca esperienza ai fornelli. Oltretutto, in questo periodo dell’anno è sconsigliato l’utilizzo del forno, in particolar modo se non disponete dell’aria condizionata in casa. Con qualche ingrediente e un po’ di praticità si possono realizzare torte squisite, mousse e creme d’effetto, dai gusti freschi e golosi.