I pistacchi sono tra i tipi di frutta secca più amati. Si gustano al naturale, tostati e salati per l’aperitivo, sotto forma di granella, come crema spalmabile e, quindi, come ingrediente per dare sapore a torte, semifreddi e biscotti (oltre che in ricette salate). I dolci al pistacchio sono tra i preferiti di tante persone e la varietà di preparazioni che è possibile realizzare molto ampia. Con Agrodolce potrete scoprire decine di gustosissime ricette di dolci al pistacchio che ingolosiranno grandi e piccoli.
Il sapore dolce di questo frutto lo rende infatti perfetto per le creazioni in pasticceria, mentre la sua consistenza dona croccantezza. Se amate i prodotti di prima qualità, preferite la varietà di pistacchi di Bronte, tutta siciliana e dal gusto intenso. Sono i Paesi mediorientali, però, a detenere il primato per l’esportazione di questo prodotto. A livello nutrizionale, l’apporto di fibre, antiossidanti, vitamine e grassi monoinsaturi risulta elevato, tuttavia alto è anche il numero di calorie (562 per 100g) e lipidi. Fortunatamente, specie nel caso della varietà siciliana, ne bastano piccole quantità perché il dolce prenda tutto l’aroma del pistacchio.
Con cosa è meglio abbinare questa frutta secca nella preparazione di ottimi dessert? In realtà gli accostamenti possibili sono numerosi e tra quelli maggiormente apprezzati troviamo:
L’elenco è lungo e ovviamente non esaustivo, ma visto che i dessert fruttati e i dolci al cioccolato ricoprono una buona porzione della pasticceria, è facile comprendere come anche torte, biscotti e creme con i pistacchi prevedano un buon numero di ricette.
Qualche idea? Se volete provare quelli che ormai sono diventati dei veri e propri classici – sebbene in realtà si tratti di varianti delle preparazioni tradizionali – non possiamo non consigliarvi un tiramisù o una cheesecake al pistacchio. Anche torte, tartufini e biscotti con cioccolato e pistacchio sono particolarmente apprezzati. Per osare un po’ di più, invece, realizzate un semifreddo, una mousse, dei bignè farciti con crema di pistacchio o magari un soufflé accompagnato da una salsa alle fragole.
Qualsiasi ricetta di dolci al pistacchio, insomma, è da leccarsi i baffi: lasciatevi ispirare da Agrodolce!
La cheesecake fredda, con la sua texture vellutata e il suo sapore ricco, ha conquistato cuori e palati in tutto il mondo. Questo dolce non cotto, che può essere preparato in anticipo e lasciato riposare in frigorifero, è l’ideale per chi cerca una delizia che si adatta a tutte le occasioni. Ma dietro alla ricetta tradizionale si cela un universo di varianti che invitano alla sperimentazione: dalle classiche con frutti di bosco e cioccolato, alle versioni più audaci.
Ogni anno, il 26 febbraio, il mondo celebra uno dei tesori più preziosi della natura: il pistacchio. La Giornata Mondiale dell’Oro Verde è un’occasione speciale per onorare questo piccolo ma potente frutto, amato per il suo gusto ricco e distintivo, nonché per le sue numerose proprietà. Da secoli affascina gli appassionati di gastronomia, ha conquistato un posto di rilievo in cucina, ed è diventato un simbolo di eccellenza.
La panna fresca è estremamente golosa, facile e veloce da montare. Ottima per guarnire deliziosi dolci, frutta e gelati. Ci sono moltissime ricette, a base di quest’ingrediente sensazionale, come la panna cotta o la cheesecake, che si realizzano in men che non si dica, gustose e appaganti.