Il Pan di Spagna è probabilmente la base di pasticceria più famosa nel mondo. Si prepara con farina, zucchero ed uova e si presta a moltissimi utilizzi. Molte varianti presuppongono che venga aromatizzata, ne esistono versioni al cioccolato, alla vaniglia e agli agrumi.
Il Pan di Spagna si presta ad essere farcito in maniera tradizionale con creme. L’abbinamento più amato prevede una farcia al cioccolato o con crema pasticcera. Il Pan di Spagna è spesso utilizzato per creare dolci dalle forme insolite ed elaborate.
Realizzare un ottimo Pan di Spagna non è complicato, occorre seguire poche semplici regole che rendono il dolce perfetto. Scopri su Agrodolce come preparare un Pan di Spagna soffice e spugnoso, segui i consigli di chef e pasticceri e mettiti alla prova con le ricette di dolci con Pan di Spagna presenti sul sito: ce ne sono per tutti i gusti.
La zuppa inglese, presente in molte varianti, discende dal trifle inglese o ha ragione l’Artusi? Ve ne raccontiamo la storia, a partire da una leggenda.
Durante ogni festa di compleanno, c’è un momento che fa brillare gli occhi di tutti: quando le candeline crepitano e l’atmosfera s’incanta. Molto più di un semplice dessert, le torte sono delle vere opere d’arte commestibili, caratterizzate da mix di sapori deliziosi, decorazioni sorprendenti e quel tocco d’amore personale che le rende uniche. Ma quali sono le migliori? Sicuramente quelle fatte in casa, che rispecchino i gusti del festeggiato!
Il diplomatico è un classico della pasticceria italiana: ma perché si chiama così? Cerchiamo di capire insieme l’origine del suo nome.