La lista delle pietanze cosiddette free from si allunga di anno in anno e non sorprende che oggi sia possibile trovare decine, se non centinaia, di ricette di dolci senza burro. L’attenzione alla linea e le crescenti intolleranze sono alla base di questo filone della pasticceria moderna, che tuttavia ha conquistato il palato di una larga fetta di persone. Biscotti e torte preparati senza l’utilizzo di questo derivato del latte, in effetti, non hanno nulla da invidiare in quanto a gusto alle corrispettive ricette classiche. La consistenza dei dolci senza burro è in genere più morbida e leggera, ma non va a perdersi la friabilità.
Se siete curiosi di provare un dessert in versione light o una dolce ricetta senza lattosio, Agrodolce vi propone tante idee da cui partire.
Gli ingredienti con cui è possibile sostituire il burro ottenendo risultati del tutto paragonabili sono in realtà diversi. Tra essi troviamo:
La scelta dell’ingrediente da usare varia a seconda dell’effetto desiderato e di altri fattori quali le intolleranze e i regimi alimentari che si seguono.
Se l’obiettivo è preparare un dolce goloso ma leggero, le opzioni migliori sono la ricotta, il latte, lo yogurt (preferibilmente magro) e gli albumi. Così facendo, otterrete una torta soffice perfetta per la colazione o per la merenda dei bambini. Anche chi segue una dieta di mantenimento può mangiare questo tipo di dolci senza troppi rimpianti, a patto che, ovviamente, i restanti ingredienti siano ben bilanciati e sani.
I dolci senza burro sono perfetti anche per chi evita di mangiare determinati alimenti come i latticini. La ragione può essere un’allergia al lattosio oppure la scelta di cucinare vegano, che quindi elimina tutti gli alimenti di origine animale. In quest’ultimo caso, oltre al burro e ai latticini, sarà sicuramente necessario sostituire altri ingredienti alle ricette tradizionali, come uova, colla di pesce o miele. Su Agrodolce, tuttavia, sono numerose le ricette di dolci senza burro e per vegani e non avrete problemi a trovare quella più golosa per i vostri gusti.
100 g di burro contengono: 14,1 g di acqua. 0,8 g di proteine. 83,4 g di lipidi, di cui 48,78 g di grassi saturi, 23,72 g di grassi monoinsaturi, 2,75 g di grassi polinsaturi e 250 mg di colesterolo. Rende l’idea di quanto possa influire negativamente sulla vostra salute se consumato spesso? Sappiate che sostituirlo è un gioco da ragazzi e che le alternative sono numerose e alla portata di tutti.