Alimentazione e benessere fisico costituiscono da sempre un binomio indissolubile. La salute personale e la cura di sé e del proprio corpo si raggiungono con l’attività fisica e con la consapevolezza di quello che si mangia, per alimentarsi in modo sano e corretto. Food&Workout è il format di Agrodolce che unisce cibo ed esercizio fisico. Realizzati in collaborazione con Francesco Prizzon, coach e personal trainer, e con la nostra nutrizionista, Silvia Cutolo, gli speciali di Food&Workout propongono allenamenti e consigli circa un’appropriata alimentazione per soddisfare specifiche esigenze di benessere.
Vi siete mai domandati perché lo yogurt greco è così amato dagli sportivi? Per le proprietà che lo rendono fit. Vediamo come.
La dieta chetogenica è un regime alimentare che riduce i carboidrati e incrementa le proteine: vediamo i pro e i contro per il nostro organismo.
La dieta a Zona è un regime alimentare nato negli anni ’80, particolarmente indicato per chi deve tenere sotto controllo i picchi di insulina. Vi spieghiamo qui come funziona esattamente, a cosa serve e come fare a seguirla, sempre sotto controllo medico.
Se dopo le mangiate e le bevute delle feste natalizie vi sentite gonfi e appesantiti, è normale. Detox e disintossicazioni non sono però necessari, vi basterà tornare a un regime alimentare sano ed equilibrato. Vi diamo qualche suggerimento.
Come mangiare se si vuole aumentare la massa muscolare? Ecco tutti i consigli da seguire per la fase bulk per gli sportivi.
L’attività fisica diventa efficace solamente se ad essa viene affiancata la giusta dieta. Gli alimenti migliori per chi fa sport sono quelli che apportano la giusta quantità di grassi, proteine e carboidrati, dalla carne ai pesce, dalla frutta ad alcuni legumi e formaggi.
I budini proteici sono un alimento molto consumato dagli sportivi: ricchi di proteine, appunto, e anche di carboidrati, vanno consumati con moderazione. Fanno male? No, ma fate attenzione alle quantità. Mangiare tanto proteine può, infatti, portare a problemi per la salute.
Come fare una colazione davvero proteica se si segue una dieta specifica? Abbiamo selezionato alcuni trucchi da seguire se state rispettando questo tipo di alimentazione: ecco alcune proposte dolci e salate, facili da preparare e molto gustose.
Le barrette proteiche sono un alimento molto utilizzato dagli sportivi perché permettono di assumere in maniera più diretta proteine e altri nutrienti. Vanno però assunte con giudizio, perché un introito troppo elevato di proteine può causare molti problemi alla salute.
Appagante, versatile, facile da digerire, il porridge proteico si integra perfettamente nell’alimentazione dei bodybuilder e non solo. Abbiamo selezionato 6 ricette da preparare quando avete bisogno di un fine pasto, di una merenda, o di una colazione proteica.
Cambi repentini di alimentazione e stile di vita possono portare ad un rallentamento del metabolismo e quindi ad un accumulo di peso: il nostro personal trainer e la nostra nutrizionista hanno studiato per voi un allenamento e dei consigli per accelerare il metabolismo e perdere peso.
La vitamina B12 è fondamentale per lo sviluppo dell’organismo, per la formazione di globuli rossi sani e per la sintesi del DNA e della mielina, la guaina che protegge il sistema nervoso. Particolarmente importante per le donne incinte, gli alimenti che la contengono sono principalmente di origine animale. Ecco quali sono.
Le creme proteiche spalmabili sono adatte agli sportivi, a chi segue una dieta dimagrante e a chi vuole rimanere in forma. Ideali per offrire uno sprint sano e gustoso, possono essere fatte in casa e consumate a colazione, come merenda pomeridiana o spuntino mattutino, o anche come delizioso snack pre workout. Alle nocciole, alle arachidi o alle arachidi, non vi resta che trovare la vostra preferita.
Il pino marittimo è un potente antiossidante, ma svolge anche altre azioni benefiche per l’organismo. Naturale al 100%, merita un approfondimento.