Difficile trovare un ingrediente più versatile delle uova. Esse vengono utilizzate praticamente in tutto il mondo e cotte nei modi più svariati; certo è, tuttavia, che la frittata è una preparazione del tutto italiana. Semplice da preparare, ma sempre buona e scenografica, risulta ideale per tutte le occasioni, dal picnic alle cene più importanti.
Agrodolce ha raccolto quindi le migliori ricette – non solo nostrane – in cui la frittata la fa da padrone.
Sebbene la ricetta base preveda solamente l’uso di uova, sale, pepe e parmigiano, esistono in realtà numerosissime varianti che donano ancora più gusto al piatto, dalla semplice aggiunta di verdure o formaggio filante a qualcosa di più complesso. Che dire, ad esempio, della frittata di pasta, squisito piatto meridionale e perfetto svuota-frigo? I rotoli di frittata e le monoporzioni, poi, sono la soluzione ideale per stuzzicare qualcosa durante un aperitivo. E se si desidera un sapore diverso dal solito, si può provare una tortilla, la versione spagnola della frittata, con patate e cipolla.
La frittata, insomma, è il piatto che mette tutti d’accordo: bambini e adulti, vegetariani e non, amanti del rustico e del finger food, nessuno sa resistere a questa prelibatezza. Provare per credere.
Alternativa alla classica frittata in padella, è quella al forno, si cuoce in pochi minuti diventando soffice e gonfia. Si tratta di una preparazione molto semplice, a base di pochi ingredienti, principalmente uova, ortaggi di stagione, formaggi filanti, e salumi vari. Inoltre, la versione con la pasta, piatto della tradizione gastronomica campana, vi permetterà di riciclare quella avanzata, e di trasformarla in un delizioso manicaretto.