Bere caffè è una consuetudine diffusa: si stima che questa sia una delle tre bevande più consumate al mondo. Disponibile in una varietà pressoché infinita di versioni, è difficile che a qualcuno non piaccia. Certo, c’è chi vi rinuncia per motivi di salute o chi preferisce limitarsi nelle quantità per favorire il sonno, ma la verità è che resistere al suo profumo tostato, all’inconfondibile sapore e alla carica di energia che dà rimane davvero difficile ai più.
Agrodolce non si limita a proporvi le migliori ricette a base di caffè, ma vi accompagna in un viaggio alla scoperta delle miscele più preziose, dei posti giusti per sorseggiarne una tazzina ricca di gusto e delle novità in ambito gastronomico.
I preziosi chicchi bruni crescono principalmente nelle zone tropicali, anche se molto dipende dalla varietà di caffè di cui si parla. Le due qualità più conosciute sono l’Arabica e la Robusta, l’una più delicata, l’altra dal gusto corposo e deciso. Mentre la prima è tipica di Paesi come il Brasile, il Perù, la Colombia, il Guatemala e l’Etiopia – vera e propria patria della varietà – sono l’India e il Vietnam ad essere i principali produttori mondiali di caffè Robusta. Nella top 10 dei Paesi con la più vasta produzione ed esportazione di caffè, troviamo anche l’Honduras, l’Indonesia, il Messico e l’Uganda.
Le varietà di caffè possono essere mischiate tra loro per ottenere gusti di volta in volta nuovi. A seconda dell’annata, della lavorazione e dell’area di provenienza, si ottengono infatti chicchi dalla qualità piuttosto diversa: le percentuali di Arabica e Robusta (o magari l’aggiunta di altre varietà come l’Excelsa e la Liberica) sono poi quelle che ne determinano il sapore finale. Non mancano, ovviamente, i caffè 100% Arabica o 100% Robusta, per gli estimatori della purezza. E poi, c’è il fattore più importante: il gusto personale. A decidere se è meglio un caffè più dolce, aromatico e delicato, oppure se va preferito un gusto più intenso e carico di caffeina, siete solo voi.
In Italia, è Napoli la patria del caffè. Oppure no? Se la città partenopea è riconosciuta a livello mondiale come il luogo in cui gustare il miglior caffè in assoluto, molta meno gente è a conoscenza del fatto che a Trieste esiste un vero e proprio distretto industriale tutto dedicato al caffè. È nel porto triestino che l’Italia importa più di un terzo del caffè consumato ed è qui che piccole e medie imprese si sono altamente specializzate nella produzione di macchinari, nella ricerca di mix innovativi, nel controllo qualità, nella torrefazione e persino nella decaffeinizzazione della bevanda più apprezzata del Paese.
Tutto questo comporta una scelta vastissima in termini di offerta del prodotto. Non è un caso, infatti, se l’Italia sia l’unico Paese in cui si può gustare un buon caffè in tanti modi: ristretto, lungo, decaffeinato, al vetro, macchiato, con panna o corretto, ma anche sotto forma di crema, aromatizzato alla nocciola, al cacao o al cioccolato, shakerato, freddo e chi più ne ha più ne metta.
Un prodotto così non può che essere protagonista in cucina. Ma le ricette non si limitano a preparazioni dolci al caffè, ma includono gustosi piatti salati che sorprenderanno anche i più scettici. È dunque più che doveroso menzionare il tiramisù, la bavarese e gli altri dessert aromatizzati con questa speciale bevanda, ma ad Agrodolce amiamo anche i sapori insoliti ed è per questo che vi proponiamo ricette creative per preparare linguine, bruschette o secondi di carne con l’utilizzo del caffè.
Il caffè non smette di stupire e i suoi usi in cucina sono di volta in volta esplorati e rinnovati da chef e pasticcieri. Se il mondo della bevanda nera vi affascina, rimanete aggiornati con Agrodolce sulle ultime novità in ambito gastronomico.
Senza tostatura, il caffè non è il caffè che conosciamo: vi raccontiamo e spieghiamo le tipologie di tostatura dividendole in 3 macro-categorie. Questo perché la maggior parte di noi si limita a recarsi nei supermercati e comprare il primo caffè che gli capita sotto tiro. Ma ci sono delle differenze importanti fra l’uno e l’altro
I fondi di caffè sono molto più utili di quanto si pensi e non sono l’ideale da usare come fertilizzante: vi spieghiamo come impiegarli correttamente.
Al mondo non esistono soltanto l’espresso e il caffè della moka, ci sono molti metodi alternativi per estrarre il caffè. Qui oggi parleremo di sette metodi, ma se ne conoscete altri, magari un po’ particolari, fateceli sapere nei Commenti
I chicchi di caffè verde sono quelli crudi non sottoposti a tostatura che mantengono intatte più proprietà nutrizionali: i pro e i contro.
Qual è la differenza tra cappuccino, flat white e latte? Ve la spieghiamo con l’aiuto di un barista esperto che da anni tratta gli specialty coffee.
Parliamo di candidare il rito del caffè espresso all’Unesco, ma quanto conosciamo questi chicchi? Le nostre tazze sono davvero superiori a quelle che si bevono all’estero? Ne abbiamo parlato con il barista e torrefattore Andrea Panizzardi
Avete presente in quanti modi un italiano ordina un caffè? Noi ne contiamo 34, tutti comunissimi, che creano spesso una gran confusione nei bar.
Abbiamo visitato un’azienda del Consorzio Promozione del Caffè. Ecco che cosa abbiamo imparato durante la visita.
Il caffè è la bevanda calda più consumata da noi italiani. Ma quali sono le differenze tra le due varietà Arabica e Robusta?
Nell’ex monastero di Sant’Ambrogio a Firenze, Ditta Artigianale ha aperto una Scuola di Caffè in collaborazione con Hario.
Quali latti vegetali usano i bar per una schiuma perfetta? Perché li hanno scelti? Ecco tutti i segreti delle nostre bevande veg preferite.
Per gustare l’espresso a casa serve la macchina da caffè giusta: scoprite quali sono quelle in offerta per il Black Friday 2021.
Un ristorante temporaneo in collaborazione con Chiara Ferragni: è questo il nuovo locale firmato Nespresso.
In tutta Italia crescono le torrefazioni dedicate agli specialty coffee: vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli nel Sud Italia.
Il panorama degli specialty coffee è in fermento in Italia: vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli nel Centro Italia.