speciale

Menu di Ferragosto

La domanda-tormentone “Cosa fai a Ferragosto?” è il corrispettivo estivo di quella per l’organizzazione del Capodanno. Nonostante tutto, l’idea di trascorrere una giornata all’aperto insieme alla famiglia o agli amici fa sì che ogni anno si programmi nel dettaglio cosa fare e, soprattutto, cosa mangiare. Sono 6 gli elementi che non possono mancare in un menu di Ferragosto come si deve. Vediamoli insieme.

Che stiate ospitando i vostri amici a casa o che si tratti di un picnic al parco o in spiaggia per il quale ognuno porta qualcosa, a tavola non possono mancare:

La classica grigliata

Il 15 di agosto è il giorno perfetto per un barbecue in compagnia. Le ricette da preparare alla griglia sono ormai così varie da accontentare non solo i gusti di chi ama spassionatamente la carne, ma anche di coloro che preferiscono il pesce o dei vegetariani. Armatevi quindi di tutto l’occorrente e iniziate ad arrostire tutto ciò che più vi piace. Caldo torrido permettendo.

Piatti freddi e senza cottura

Se il barbecue vincola a consumare il pasto nello stesso luogo in cui si è cucinato, non si può dire lo stesso di piatti freddi come l’insalata di pasta o di riso, facili da trasportare, oltre che da preparare. Ma per un ottimo primo si può fare ricorso anche a cous cous, insalate di legumi e cereali. In alternativa, si possono preparare piatti senza cottura, come una caprese o un’altra golosa insalata estiva.

Finger food da picnic

Non esiste pasto conviviale senza una generosa dose di finger food e stuzzichini da proporre come antipasto (ma non esclusivamente). Rotoli di frittata, bruschette e panzanelle preparate sul momento, rustici ripieni ma anche paninetti farciti di ogni bontà faranno al caso vostro.

Frutta fresca a volontà

Il caldo di agosto impone di concludere il pasto con dell’ottima frutta fresca. Perché non proporla sotto forma di spiedini? In alternativa, abbondate di anguria, albicocche e fichi oppure proponete la frutta sciroppata, golosa variante a cui in pochi sapranno resistere.

Dolci e biscotti

Per fortuna, di dolci senza cottura e dal sapore fresco ne esistono a bizzeffe: il vostro pranzo di Ferragosto non rimarrà senza dessert! Se mangiate in casa, preparate un’ottima cheesecake, una torta alla frutta o del gelato fatto in casa. In caso il pranzo sia all’aperto, vi consigliamo di preparare dei biscotti o un dessert facilmente trasportabile, magari dei dolcetti al cocco o dei bignè.

Bevande rinfrescanti

Non possono mancare le bevande. Oltre ai classici come la birra ghiacciata, può essere un’idea proporre qualcosa di diverso, come un cocktail fruttato o della sangria. Per i più piccoli, invece, preparate del tè freddo o – perché no – un frappè. Ne saranno entusiasti.

Grazie alle ricette di Agrodolce, preparare il vostro menu di Ferragosto non sarà affatto un incubo.

I nachos
Antipasti Cucina Messicana

Nachos

di Maricruz Avalos Flores
  • 10 min
  • 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
menu ferragosto senza cottura
Menu di Ferragosto

Menu di Ferragosto senza cottura: dall’antipasto al dolce

di Carlotta Mariani - Manuela Chimera

Stanchi di morire di caldo attorno al barbecue? Perché le grigliate sono buone, ma col caldo di agosto non è piacevole stare intorno a una griglia bollente. Dunque ecco l’alternativa: un menù di Ferragosto senza cottura, dall’antipasto al dolce. Che è anche più veloce da preparare

grigliata ferragosto
Menu di Ferragosto

Come organizzare la grigliata di Ferragosto

di Mas Silleni - Manuela Chimera

Organizzare la grigliata di Ferragosto richiede un’attenta pianificazione: chi la prepara? Dove si mangia? Ma soprattutto: cosa si mangia? Perché fra intolleranti, allergici, celiaci, vegetariani, vegani e altre esigenze alimentari, organizzare una grigliata può diventare un’impresa titanica

piatti ferragosto
Menu di Ferragosto

11 piatti tipici di Ferragosto

di William Pregentelli - Manuela Chimera

Ci sono alcuni piatti tipici di Ferragosto che non possono mancare sulle nostre tavole. Vediamo qualche idea e ricetta per trascorrere un Ferragosto all’insegna non solo del divertimento, ma anche della buona cucina

pasta fredda pesto
Pasta Menu di Ferragosto

Pasta fredda al pesto

di Agrodolce
  • 30 min
  • 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
polpette di miglio e zucchine
Secondi piatti Finger Food

Polpette di miglio e zucchine, secondo vegano

di community di Agrodolce
  • 55 min
  • 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
bon-bon-carote
Antipasti Finger Food

Polpette di carote senza cottura: finger food semplice e veloce

di community di Agrodolce
  • 15 min
  • 50 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-12
Secondi piatti Barbecue

Spiedini di ananas, pancetta e pollo al barbecue

di community di Agrodolce
  • 25 min
  • 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa