Il mondo del food e della cucina in genere non sono esenti, come altri, alle fake news. Miti da sfatare è la rubrica di Agrodolce.it pensata, appunto, per combattere le false informazioni che circolano su cibo e bevande. Tutto quello che devi sapere, la verità, su ciò che va sulle nostre tavole, sia a casa che al ristorante.
L’OMS di recente si è espressa sulle possibilità che un avvelenamento da alluminio possa avvenire in cucina, utilizzando fogli di alluminio o anche solo per il contatto con padelle per cuocere e riscaldare. In verità è un’ipotesi assolutamente rara.
Cucinare al microonde fa male oppure no? La nostra nutrizionista ha elencato vantaggi e svantaggi del cucinare al microonde per portare a un uso consapevole.
La soia, alimento sempre più diffuso, in particolare in diete vegetariane e vegane, può non essere indicata per particolari individui con malattie pregresse. Ma la soia quindi fa male? No, se consumata con attenzione all’interno di una dieta bilanciata. Ma rimane sconsigliata per chi soffre dei problemi di cui vi parliamo in questo articolo.
Il glutammato monosodico fa davvero male? L’abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista per avere chiaro il suo effetto sull’organismo.
Amato da grandi e piccoli, il gelato è spesso una coccola che ci concediamo, ma è dannoso per la nostra salute? Risponde la nutrizionista.
I biscotti sembrano dolcetti innocui, ma bisogna fare attenzione ai loro ingredienti: non sempre si tratta di prodotti salutari.
Il tè è una delle bevande più amate e diffuse al mondo, ma come tutte le cose non andrebbe consumata in eccesso: ecco perché.
La frittura è un metodo di cottura antico e meno dannoso di quanto si possa pensare, a patto di seguire alcuni accorgimenti fondamentali.
La fermentazione è una tecnica che desta ancora qualche perplessità circa la sua sicurezza: facciamo chiarezza per consumare in modo sicuro.
Il pane spesso è visto come il nemico della dieta per perdere peso, ma è davvero così? Abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista il suo parere.
Il vino è considerato un vero e proprio alimento, è quindi saggio conoscerne i reali effetti sul nostro organismo: ecco qualche consiglio.
L’olio di oliva è un prodotto dalle numerose proprietà benefiche, continuamente sottoposto a studi per appurarne le qualità: ecco le caratteristiche.
Il burro è spesso demonizzato per la sua percentuale di grassi, ma se utilizzato in modo corretto è un buon alleato per il nostro organismo.
Il mais è uno degli alimenti più consumati al mondo, vediamo vantaggi, valori nutrizionali e svantaggi nel consumarlo.
I legumi in scatola sono pratici e sicuri, ma spesso contengono additivi di cui si può fare a meno: ecco come consumarli responsabilmente.