I muffin sono delle tortine monoporzione, con la calottina superiore semisferica, a base di uova, burro e farina. L’impasto di base è molto simile a quello del plum cake e può essere arricchito con altri ingredienti, sia dolci che salati. Nella versione dolce, ad esempio, ricordiamo i famosi muffin al cioccolato, i muffin ai mirtilli, quelli al limone, alle mele o allo yogurt, per chi desidera un dolce più leggero. Nella versione salata invece riscuotono solitamente molto successo i muffin al prosciutto e formaggio, quelli realizzati con la ricotta, i muffin alle zucchine, ai peperoni e quelli al salmone.
In realtà, i muffin – sia nella versione dolce che in quella salata – offrono l'opportunità di recuperare gli avanzi del frigo, aggiungerli all'impasto base e realizzare così un ottimo antipasto o un delizioso dessert. Secondo alcune fonti, infatti, sembra che l'origine dei muffin sia davvero umile e legata proprio alle necessità dei cuochi delle famiglie benestanti di riutilizzare il pane raffermo e i ritagli di pasta cruda avanzati dalla preparazione dei biscotti. Il tutto veniva poi impastato insieme alle patate schiacciate per rendere l'impasto più morbido e gradevole. Il muffin è originario del Regno Unito, venne nominato per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con il morfema moofin e nel tempo si diffuse anche negli Stati Uniti cambiando completamente sia forma che caratteristiche. Quello che mangiamo oggi infatti è soprattutto il muffin americano, in cui viene impiegato il lievito chimico, mentre nel muffin inglese – più simile ad una focaccina – viene utilizzato il lievito di birra. In questo speciale di Agrodolce troverete una serie di ricette sfiziose per realizzare muffin sia dolci che salati e preparare così golose colazioni, snack e spuntini da gustare in ogni momento della giornata.
Utilizzare lo stampo dei muffin e dei cupcakes in maniera alternativa? Ecco alcune idee da provare subito.
Perfetti per i picnic di primavera, i muffin salati possono essere preparati in tantissime varianti: eccone 10 da provare.