La Cucina Americana è caratterizzata dalle differenti influenze culturali degli Stati Uniti. Da quelle dei Nativi americani, che hanno introdotto, non solo in America ma anche in Europa, moltissimi ingredienti nuovi (tra tutti basti citare patate, pomodori e fagioli) a quelle della gastronomia messicana, per gli Stati del Sud, che hanno portato ad una nuova tradizione culinaria, chiamata Tex-Mex. Oltre alla cucina texana, altri esempi di cucina tipica americana sono quelle di Florida e California, molto simili a quella spagnola, per l’identità culturale fortemente ispanica. Se volete cimentarvi anche voi nella preparazione dei golosi, ipercalorici piatti statunitensi, magari per un brunch fatto in casa o un barbecue in compagnia, sfogliate tra le ricette di Agrodolce in pieno stile yankee.
Tra gli ingredienti più diffusi e utilizzati per la preparazione delle pietanze americane troviamo sicuramente la carne di manzo, spesso cotta al barbecue, il pollo, i formaggi a pasta semidura, ma anche molti cereali, mais in particolare, e frutta secca. Ciascuno degli Stati USA, in base anche alle caratteristiche ambientali locali, ha un proprio piatto tipico. Tra quelli diffusi in tutto il Paese – hamburger e panini di ogni forma e genere a parte – citiamo:
Tutto questo, naturalmente, viene cosparso di generose dosi di salse. Sulla carne alla brace, non può mancare la salsa barbecue, mentre sugli hamburger ketchup e maionese fanno praticamente parte degli ingredienti base. Infine, l’immancabile chili di origine messicana, che dona un gusto piccante a tutte le ricette tex-mex e in generale del sud degli Stati Uniti.
Per quanto noi Italiani inorridiamo al pensiero che pizza e caffè possano essere profanati, negli Stati Uniti sono stati in grado di reinterpretare questi due capisaldi della cucina italiana in maniera del tutto originale, tanto che oggi il caffè americano è noto in tutto il mondo al pari del nostro espresso e la pizza Chicago-style riscuote un successo clamoroso. La forte ondata di immigrati italiani nei primi anni del Novecento ha dato il via anche all’uso (e alla creazione di nuove ricette) della pasta. Oggi, il piatto dei mac&cheese – una pasta con formaggio filante – è uno dei più noti a livello nazionale e internazionale della cucina americana.
I dolci americani sono quasi sicuramente le pietanze più apprezzate al di fuori dei confini statunitensi. Molti di questi, in effetti, vengono proposti in tantissimi bar d’Europa e, quindi, d’Italia, anche a causa delle commistioni e delle influenze reciproche tra la cucina britannica e quella USA. Tra i dolci più noti ricordiamo:
Ora che conoscete tutto sulla cucina statunitense, non vi resta che sperimentare!
Scegliete di realizzare in casa i dolci di Halloween per i vostri bambini: saranno tanto terrificanti quanto buoni e sani. Ecco 5 ricette facili.
Che li preferiate semplici o carichi dei vostri topping preferiti, i pancake fatti in casa hanno decisamente una marcia in più, e nella video ricetta vi spieghiamo come portarli in tavola senza difficoltà per un’esperienza deliziosa che renderà la colazione ineguagliabile.
Richiede pochi ingredienti ed ancor meno lavoro, ma è in grado di trasformare le più comuni pietanze in piatti da 10 e lode: cos’è e come si usa il cowboy butter.
Lo spoonbread, letteralmente pane al cucchiaio, è un piatto tipico del sud degli Stati Uniti, di cui si avevano già notizie nel 1847.
A differire sono gli ingredienti, il modo in cui questi vengono lavorati. Ma anche la resa in quanto a consistenza e l’aspetto finale. I muffin sono più adatti a colazione e merenda, i cupcake a feste ed eventi, Ma non solo.