La bruschetta nasce dall’esigenza da parte dei contadini dell’Italia centro-meridionale di conservare il pane ed evitare doverlo sprecare nel caso in cui si indurisse. Da questa necessità si originò fra gli agricoltori del Lazio e della Toscana, dunque, la pratica di abbrustolire (dall’antico dialetto romanesco bruscare) il pane per mantenerlo gustoso più a lungo oppure per rendere meglio commestibile il pane raffermo.
La preparazione tradizionale vuole che la fetta di pane bruscata venga, poi, strofinata con l’aglio e condita con pomodorini, olio e sale. Attualmente la bruschetta è diffusa soprattutto come antipasto.
Oltre che nel Lazio, le bruschette sono diffuse in tutta la porzione centro-sud della penisola e in ogni regione assumono delle caratteristiche e delle denominazioni particolari.
In Toscana è nota come fettunta (o fett’unta) e viene realizzata, come vuole la tradizione, con pane sciapo condito con aglio, olio, sale e pepe. In Umbria, invece, la bruschetta è nominata panunta e viene arricchita con fagioli al fiasco.
Troviamo la bruschetta anche in Calabria (fedda ruscia), dove viene arricchita con origano, in Campania, regione in cui spesso viene servita con ricchi condimenti quali alici, olive, scamorza, paté di peperoni, e in Puglia, dove è nota in alcune aree come “fedda rossa”.
Una particolare variante della bruschetta è nota anche in Piemonte, dove assume il nome di “soma d’aj”, tradizionalmente condita con abbondante aglio, farcita e servita chiusa in due come fosse un panino.
La preparazione di una bruschetta può sembrare un’operazione banale, tuttavia vi sono alcuni piccoli accorgimenti che è possibile adottare per portare in tavola delle bruschette veramente speciali.
Vediamo un piccolo vademecum di trucchi da tenere a mente:
Questa semplice preparazione è estremamente versatile e si presta a essere declinata in tantissimi modi.
Si parte dalla classica con pomodoro, olio e sale, passando per le bruschette con le verdure grigliate, condite con pesto, salmone ed erba cipollina, con paté di fegatini di pollo, oppure con lardo o pancetta.
Su Agrodolce potrai trovare tante idee per gustare delle bruschette ogni volta diverse e in linea con le portate principale del tuo menu.
La bruschetta è un classico apprezzato da tutti, in particolare durante la bella stagione. Ne abbiamo scelte 15 tipologie da provare, semplici o elaborate.