Gli spaghetti sono fra le tipologie di pasta più amate di sempre, in Italia e all’estero. Lo spaghetto originale viene realizzato esclusivamente con l’impiego di acqua e grano duro e si caratterizzano per la forma sottile, allungata e di sezione tonda. Bisogna fare attenzione, perciò, a non confonderli con i bucatini, distinti dai tipici fori che li attraversano, o con i vermicelli, che presentano una sezione più spessa.
Ogni tipologia di pasta, per quanto versatile, si sposa in maniera particolare con determinati sughi che riescono a esaltarne al massimo il gusto.
Gli spaghetti esprimono il meglio di loro stessi anche con un condimento semplice a base di pomodoro, basilico e formaggio stagionato grattugiato. Tuttavia fra i primi piatti migliori realizzabili con questo formato di pasta troviamo grandi ricette della tradizione italiana quali la pasta alla carbonara, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, gli spaghetti con le vongole o allo scoglio, alla puttanesca o gli spaghetti cacio e pepe.
Tuttavia, con un pizzico di fantasia, è possibile creare le ricette più svariate, tenendo a mente che gli spaghetti sono per eccellenza una tipologia di pasta che si coniuga alla perfezione anche con sughi sostanziosi ed elaborati (soprattutto a base di pesce).
Sfoglia il nostro Speciale dedicato alle ricette a base di spaghetti, scoprirai tante preparazioni e i migliori consigli per gustare dei primi piatti realizzati a regola d’arte.
Gli spaghetti sono uno dei formati di pasta più amati dagli italiani. Che siano conditi aglio, olio e peperoncino, con del buon sugo al pomodoro o burro e parmigiano, conquisteranno sempre per il loro caratteristico spessore, che può variare in base alla trafilatura, e per la loro versatilità.
Sapete tutto sugli spaghetti? Chi li ha inventati? E perché si chiamano così? Le risposte a queste domande e altre curiosità sull’iconico formato di pasta amato tanto dagli italiani quanto nel resto del mondo. Ecco le risposte della nostra esperta.