Molto probabilmente gli spiedini accompagnano l’umanità da quando l’uomo ha scoperto il fuoco. Più che dinanzi a una ricetta dalle mille varianti, sembra di trovarsi di fronte a un intero metodo di cottura. Potrete infatti trasformare in spiedino tutto, qualunque ingrediente abbia una consistenza idonea. Basta un bastoncino di legno appuntito e ingredienti scelti tagliati a tocchetti. Volendo far roteare il mappamondo per cercare ispirazione, trovereste infinite varianti dispiegate lungo i secoli.
Ma la diffusione dello spiedino non indica che sia facile cucinarlo, tutt’altro. Il taglio degli ingredienti principali, la temperatura di cottura, il tempo e il modus varia a seconda che si tratti di carne, di pesce, di verdure o persino di formaggi e – perché no – di frutta. Molto dipenderà dalla precedente marinatura oppure dall'eventuale affumicatura a cui avrete sottoposto i nostri spiedini. E non mancano i casi in cui non si avrà affatto una fase di cottura perché ci piacerà l’idea di portare in tavola spiedini crudi, per esempio quelli di formaggi o di frutta.
Fra gli spiedini più famosi occorre partire dai prelibati spiedini di carne marinata e cotti alla brace. Ce ne sono di diversi tipi: quelli che utilizzano un mix di carni a quelli monoingrediente come gli Arrosticini abruzzesi: ottimi sia nella versione classica con carne di castrato e sia nella sua variante, gli arrosticini di fegato.
Per i vegani, invece, suggeriamo gli spiedini di verdure cotti al forno o alla brace e insaporiti con tzatziki o altre salse, a seconda dei gusti.
Potrete spingerci lontano con la fantasia fino a immaginare degli spiedini di polpette cotti al forno, oppure degli spiedini di pesce con cocco e curry cotti al barbecue.
Quando sarete stanchi dei gusti nostrani e vorrete deliziarvi con sapori orientali o esotici, potrete sperimentare lo spiedino più amato nella cucina giapponese: lo Tsukune, è ottenuto da un mix di carne trita di pollo, manzo e maiale.
In tutta questa incredibile varietà, non resta che eleggere il vostro spiedino preferito.