San Valentino è alle porte: il 14 febbraio 2023, come ogni anno, ricorre la Festa degli Innamorati e in tantissimi decidono di concedersi un piccolo regalo o una piacevole esperienza da passare insieme. Se però non volete ritrovarvi in affollati ristoranti che propongono costosi menu per l’occasione, potete sempre optare per una cena di San Valentino a casa, decisamente più intima e romantica.
Dall’antipasto al dolce, ecco alcune idee per preparare un menù di San Valentino completo.
Per la cena di San Valentino è importante prestare molta attenzione ai dettagli, non solo relativamente a come apparecchiare la tavola e all’atmosfera da creare, ma anche a come raggiungere il perfetto equilibrio nei piatti e, ovviamente, a quali vini abbinarli.
Il Menù di San Valentino dovrà essere leggero e prevedere un paio di piatti clou, il cui gusto però non dovrà essere caratterizzato da sapori troppo forti, per far sì che la serata continui nel migliore dei modi.
Idee sempre vincenti sono i piatti di pesce: tagliolini all’astice, salse ai gamberetti, tartare di tonno sono dei classici che non stancano mai, vuoi per il loro gusto delicato, vuoi per la presentazione scenica. Se invece prediligete i sapori più decisi della carne e della terra, optate per un brasato oppure per un primo insaporito al tartufo: irresistibile!
Alla Festa degli Innamorati non può mancare il dolce: a forma di cuore, con un ripieno che si scioglie in bocca o da dividere, la scelta è vastissima e ogni idea è giusta per far scattare la scintilla. Il cioccolato è sicuramente tra gli ingredienti prediletti per l’occasione, ma non dimentichiamo mousse, fragole, liquori e un pizzico di peperoncino o cannella per dare quel tocco afrodisiaco al dessert.
Cucinare da soli per stupire la vostra dolce metà oppure insieme al partner per un appuntamento di pura complicità: in ogni caso, trascorrere il 14 febbraio in casa per una cena romantica sarà sorprendentemente piacevole.
Su Agrodolce potete trovare tante idee e consigli per la cena di San Valentino e per trascorrere una serata da veri innamorati.
Sapere quali sono gli alimenti più afrodisiaci può sempre rivelarsi utile, anche quando non è il giorno di San Valentino. Ecco qualche informazione in più per accrescere quindi la vostra libido.
Come stupire la vostra dolce metà per San Valentino? Con una cena fatta in casa facile e veloce. Ecco 30 idee da non perdere.
Cosa preparare per una cena di San Valentino economica e veloce a casa? Abbiamo studiato 5 menu adatti veramente a tutti. Da quello vegano a quello per gli intolleranti al lattosio, da quello onnivoro a quello senza glutine, i nostri menu di San Valentino sono tutti studiati per mantenere il costo tra i 25/30 euro.