Il semifreddo è una tipologia di dolci molto apprezzata, specialmente nelle grandi occasioni e durante la stagione calda. La consistenza morbida e il gusto fresco lo rendono infatti perfetto per un fine pasto estivo, tuttavia esistono tante ricette di semifreddi diventate ormai dei classici tra i dolci di Natale. Che siano dessert alla frutta o al cioccolato, con base di pan di Spagna o savoiardi, tra le ricette di Agrodolce troverete sicuramente quella che fa al caso vostro in base all’occasione o ai gusti dei vostri ospiti.
Il semifreddo è un dolce elegante eppure versatile nella presentazione: nella sua forma più classica, è una mattonella rettangolare o trapezoidale, ma sempre più spesso se ne vedono versioni a forma di cupola oppure monoporzioni in bicchiere. In ogni caso, farete bella figura.
La base per questo dolce consiste in una meringa all’italiana, composta di zucchero a velo e albumi, unita a panna semi-montata. Il sapore neutro si presta dunque ai più svariati abbinamenti: per un dessert delicato e chic optate per la frutta – fragole, lamponi, limone e pesca sono l’ideale – ma vi assicuriamo che un gusto leggermente alcolico non farà che esaltare la bontà di questo fine pasto. Se invece l’occasione non è formale e preferite qualcosa di più intenso e goloso, preparate un semifreddo al caffè, al cioccolato o con frutta secca come nocciole e pistacchi: non ne avanzerà nemmeno una fetta.
Prima di cimentarvi nella preparazione di ottimi semifreddi, è bene distinguere tra il vero e proprio semifreddo all’italiana e un dolce ad esso molto simile. Parliamo del parfait. Come si può evincere dal nome, la prima differenza è la provenienza: questo dolce ha origini francesi, al contrario del semifreddo nostrano. Vi sono però ingredienti e tecniche diversi anche per ciò che riguarda la preparazione: alla base del parfait c’è infatti la pâte à bombe (ossia sciroppo di zucchero e tuorli) e non la meringa, risultando quindi più compatto e pesante; inoltre, se il parfait va consumato ad una temperatura che oscilla tra i -16 e i -18 °C, il semifreddo può essere gustato appieno se si trova a temperature tra i -20 e i -10 °C.
Altro dessert da non confondere con il semifreddo è il gelato vero e proprio. La sua preparazione infatti prevede una lavorazione complessa che consta di sei fasi, mentre un semifreddo è portato subito a temperature basse così da non cristallizzare.
Ora che sapete tutto sul mondo dei semifreddi, è ora di mettere le mani in pasta! Scegliete la vostra ricetta preferita tra le tante proposte di Agrodolce e realizzate il vostro dessert.
La crema è una base fondamentale della pasticceria. Può essere consumata da sola o impiegata per dare maggior sapore e armonia al dessert. Buona da gustare al cucchiaio, per farcire torte, bignè, frolle, come basi per il semifreddo e prodotti freddi. È una preparazione semplice, se vuoi fare una crema professionale sei nel posto giusto.
La Pâte a bombe è una base molto utile in pasticceria. Oltre a essere una base essenziale per molteplici preparazioni, la utilizziamo soprattutto come metodo casalingo di pastorizzazione dato l’elevato rischio che comporterebbe consumare le uova crude. La Pâte a bombe è utilizzata principalmente come base per la crema Tiramisù e come base del Parfait, semifreddo con la proprietà cremosa del gelato. È una preparazione semplice, vi spiegheremo le modalità di preparazione e vi daremo dei consigli.