Home Guide di cucina Spiedini, come farli perfetti? Una pratica guida per chi ama la griglia

Spiedini, come farli perfetti? Una pratica guida per chi ama la griglia

di Roberta Favazzo 23 Agosto 2024 14:00

Tagliate gli ingredienti in pezzi omogenei per garantire una cottura uniforme. Scegliete materie prime di qualità. Girate spesso gli spiedini e lasciatevi tentare dagli abbinamenti più particolari. Questo e tanto altro per portare in tavola degli spiedini impeccabili.

Gli spiedini sono i protagonisti incontrastati delle grigliate estive: farli perfetti è doveroso se volete portare in tavola un piatto versatile e delizioso che possa appagare il palato vostro e dei vostri ospiti. Si possono preparare con una lunga lista di ingredienti, dalla carne al pesce, dalle verdure agli alimenti vegani quali tofu, seitan e tempeh, per una lista infinita di possibili combinazioni. Di seguito vi forniamo una serie di consigli, segreti e ricette imperdibili per ottenere i migliori risultati. Quelli che vi faranno ricevere complimenti su complimenti dai vostri ospiti. E, magari, anche qualche richiesta di bis.

Spiedini, come farli perfetti

Consigli per spiedini perfetti

Spiedini, come farli perfetti? Dalla scelta degli ingredienti al taglio, dalla marinatura (che nel caso di carne e pesce vi consigliamo di non saltare) ai diversi possibili metodi di cottura, ecco i migliori consigli in merito.

Ingredienti

Iniziamo dagli ingredienti che, come abbiamo anticipato, possono essere carne, pesce, verdure e non solo. Se volete preparare degli spiedini di carne, è importante che scegliate tagli che rimangono teneri e saporiti dopo la cottura. In quanto al manzo, preferite ad esempio il filetto o l’entrecôte. Per quanto riguarda il maiale, invece, si prestano meglio la lonza e il filetto. Petto e cosce per il pollo.

Se preferite il pesce, sicuramente non potete non iniziare che dai gamberi, facili da preparare, veloci da cuocere e spesso non necessitano neanche di essere sgusciati. Anche il salmone e i calamari hanno una resa perfetta se inseriti sugli spiedini. In entrambi i casi precedenti (a meno che non siate vegetariani e le usiate da sole) non fate mancare delle verdure, da alternare a pezzi di carne e pesce ed essenziali per bilanciare gli spiedini e aggiungere un tocco di colore ma anche di nutrienti. Via libera a peperoni rossi, gialli e verdi; a zucchine tagliate a rondelle spesse; a cipolle (che aggiungono una nota dolce sempre ben gradita).

Taglio

Scelte le materie prime, bisognerà tagliarle nel modo corretto, ovvero di dimensioni omogenei per fare in moco che tutti gli ingredienti cuociano in modo uniforme. In particolare, carne e pesce dovrebbero essere tagliati a cubetti di circa 2-3 cm, mentre le verdure a fette spesse o a pezzi grandi.

Marinatura

La marinatura non solo insaporisce gli ingredienti, ma aiuta anche a mantenerli morbidi e succosi. Se avete tempo, vi consigliamo di non saltare questa operazione: non richiede che pochi minuti di preparazione e un riposo più o meno lungo nel corso del quale potete dedicarvi ad altro. Una buona marinata si prepara mescolando olio d’oliva, succo di limone, aglio tritato, erbe aromatiche (rosmarino e timo), sale e pepe. Mescolate bene il tutto e immergete gli ingredienti – specie carne e pesce, ma anche le verdure e soprattutto il tofu possono beneficiarne – già tagliati nella miscela. Mescolate ancora e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Cottura

Se la griglia è il metodo tradizionale per cuocere gli spiedini, in quanto ideale per ottenere quell’inconfondibile ed irresistibile sapore affumicato, non è l’unico al quale possiate ricorrere. Preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto e fatevi cuocere gli spiedini per 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme. Se non avete una griglia a disposizione, il forno è un’ottima alternativa. Preriscaldatelo a 200°C, disponete gli spiedini su una teglia rivestita di carta da forno (oppure direttamente sulle griglie dell’elettrodomestico) e cuocete per 20-25 minuti, girandoli a metà cottura.

Penultima, ma non per ordine di importanza, è la padella. Certo, non restituisce lo stesso risultato, ma permette una cottura rapida e sicuramente più controllata. Se andate di fretta potete sfruttarla. In questo caso, fatene scaldare una antiaderente a fuoco medio-alto con un filo d’olio e cuocete gli spiedini per 8-10 minuti, girandoli spesso. Se la possedete, sappiate che spiedini perfetti potreste ottenerli anche con la friggitrice ad aria: provate questi di pollo, vi conquisteranno.

Spiedini, come farli perfetti

Segreti per spiedini impeccabili

Trucchi semplici ma efficaci in fatto di spiedini per farli perfetti, sono poi questi:

  • se usate degli spiedini di legno, immergeteli in acqua per almeno 30 minuti prima di usarli per evitare che si brucino durante la cottura a contatto con la fiamma diretta
  • se potete, preferite spiedini di metallo, che non solo non si bruciano, ma distribuiscono il calore in modo uniforme
  • non sovraccaricate gli spiedini di ingredienti, e lasciate spazio tra i pezzi per fare in modo che cuociano anche internamente
  • girate molto spesso gli spiedini su tutti i lati, per ottenere una cottura uniforme
  • monitorate attentamente il tempo di cottura per evitare che gli ingredienti diventino troppo asciutti o si brucino

Ricette per spiedini per tutti i gusti

Appurato come procedere per ottenere degli spiedini insuperabili, vi consigliamo una serie di ricette da provare. Pronte per accontentare tutti i gusti, sono perfette per gli onnivori, per i vegetariani e per i vegani. Ci sono perfino spiedini dolci pronti a fare andare fuori di testa i più golosi e gli amanti degli abbinamenti particolari.

  1. Spiedini di manzo

    Gli spiedini di manzo, ricetta semplice ma ricca di sapore, sono perfetti per ogni occasione, sia per una cena informale con amici che per un pranzo in famiglia. Non richiedono che pochi ingredienti ma, grazie ad una carne di qualità, alla presenza delle cipolle ed alla cottura sulla griglia, diventano irresistibili. La loro preparazione è semplicissima, ma prediligete un taglio teneri e saporito, per una cottura uniforme ed una resa perfetta al palato. Le cipolle, in questo caso, fanno la differenza, con la loro dolcezza contrastano il sapore deciso della carne, in un equilibrio perfetto.

    Leggi la ricetta "Spiedini di manzo"
  2. Spiedini di pollo e verdure

    Gli spiedini di pollo e verdure sono un secondo economico e facile da preparare che strizza l’occhio alla linea - visto l’apporto contenuto di calorie - senza sacrificare il gusto. È importante partire dal petto di pollo intero e disossato in modo da tagliare dei cubetti non troppo sottili che non si asciughino eccessivamente in cottura.

    Leggi la ricetta "Spiedini di pollo e verdure"
  3. Spiedini di verdure

    Gli spiedini di verdure sono un piatto leggero e sano che può essere servito come antipasto, contorno o spuntino. Composti da verdure tagliate a cubetti, infilzate su degli stecchi e poi grigliate o cotte al forno, costituiscono una soluzione adatta anche per i vegani e per i vegetariani. Le verdure più comunemente utilizzate sono zucchine, peperoni, cipolle, melanzane, pomodorini e funghi, ma è possibile utilizzare anche altre verdure a seconda dei gusti e della stagione. Leggeri, semplici da preparare e versatili, ecco come portarli in tavola (serviteli con salse a piacere, vi stupiranno).

    Leggi la ricetta "Spiedini di verdure"
  4. Spiedini di agnello al forno

    Gli spiedini di agnello costituiscono la ricetta ideale se avete voglia di portare in tavola un secondo piatto a base di carne diverso dal solito. Simili agli arrosticini, si gustano in compagnia e si possono accompagnare con contorni di verdure grigliate o con insalate miste. Si prestano ad una cena informale ma gustosa, e non richiedono che pochi ingredienti, giusto qualche aroma, per risultare deliziosi.

    Leggi la ricetta "Spiedini di agnello al forno"
  5. Spiedini di melone: freschissimi

    Gli spiedini di melone sono tra gli antipasti estivi preferiti ai buffet per la facilità nel mangiarli con le mani. Questa versione è arricchita con anguria, mozzarelline e prosciutto, conditi con aceto balsamico per avere uno stuzzichino diverso dal solito. Non essendo richiesta la cottura, potete prepararli anche all’ultimo minuto e servirli ai vostri ospiti. A seconda dei gusti potete sostituire il prosciutto cotto con la fesa di tacchino o con il classico prosciutto crudo: sceglietene uno dolce e non troppo stagionato per non creare un contrasto di sapori troppo marcato.

    Leggi la ricetta "Spiedini di melone: freschissimi"
  6. Spiedini di carne e anguria

    Gli spiedini di carne e anguria costituiscono una proposta allettante e diversa dal solito da servire in occasione di buffet, aperitivi in compagnia o cene al barbecue. Se siete alla ricerca di un antipasto estivo veramente originale ma semplice e veloce da preparare, adatto all’estate e che non richieda di stare ore ai fornelli, questa può essere la rivelazione del momento. La ricetta degli spiedini di carne e anguria non richiede che pochissimi ingredienti e solo qualche piccolo accorgimento per ottenere un sapore unico. Se amate gli spiedini e vi chiedete spesso cosa fare con l'anguria, non potete perdervi questa ghiotta occasione per unire le due esigenze. Scegliete un cocomero gustoso, della carne di manzo tenera e mettetevi all'opera.

    Leggi la ricetta "Spiedini di carne e anguria"
  7. Spiedini di pesche, mozzarella e basilico

    Gli spiedini di pesche, mozzarella e basilico sono un antipasto ideale da preparare nel periodo estivo. I nostri spiedini di pesche, mozzarelline e basilico sono perfetti da servire come antipasto in un pranzo informale o come finger food in un aperitivo all’aperto tra amici. Si preparano in pochissimo tempo e, per questo, vi consigliamo di realizzarli solo all’ultimo minuto. Scegliete delle pesche nettarine mature, ma sode: noi le abbiamo lasciate al naturale, ma potete grigliarle e condirle a piacere con un buon aceto balsamico. Se vi piacciono, potete scegliere le mozzarelline di bufala, ancor più saporite. La nostra ricetta è ideale anche per chi segue una dieta vegetariana, ma se volete optare per una versione più ricca, aggiungete in ogni spiedino un cubetto di prosciutto crudo o di speck.

    Leggi la ricetta "Spiedini di pesche, mozzarella e basilico"
  8. Spiedini di feta, accendete la griglia!

    Gli spiedini di feta sono un fresco antipasto estivo da servire in un pranzo in famiglia o in un buffet aperitivo tra amici, o da portare in tavola come secondo leggero e sfizioso. Sono semplicissimi da preparare e ricordano i nostri grandi classici spiedini tricolore realizzati con mozzarelline e pomodorini. In questa versione il formaggio utilizzato è appunto la feta, accompagnato da verdure miste grigliate che rendono il tutto più saporito e variegato. Potete prepararli in anticipo e passarli sulla griglia giusto poco prima di servirli, ancora meglio se avete in programma un barbecue all’aperto: il sapore sarà ancora più intenso.

    Leggi la ricetta "Spiedini di feta, accendete la griglia!"
  9. Spiedini di tofu al barbecue: secondo di verdure

    Gli spiedini di tofu al barbecue con verdure e salsa al prezzemolo sono un secondo adatto a chi segue una dieta vegana, vegetariana o a chi vuole fare un pasto leggero. Il tofu, anche chiamato formaggio di soia, è il prodotto della coagulazione del liquido che si ricava, appunto, dai semi di soia. Il suo sapore è assolutamente neutro, per questo consigliamo di servire gli spiedini con una salsa ricca realizzata con prezzemolo, zenzero, lime e peperoncino. Se non in stagione sostituite la zucchina con i funghi, la zucca, pomodori o indivia. Serviteli anche per un pranzo all'aperto

    Leggi la ricetta "Spiedini di tofu al barbecue: secondo di verdure"
  10. Spiedini di pesce al riso venere: piatto unico

    Leggi la ricetta "Spiedini di pesce al riso venere: piatto unico"
  11. Spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue: ecco come si preparano

    Gli spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue sono un secondo piatto di pesce molto semplice da realizzare. Ideale tanto per i pranzi estivi quanto nei primi giorni d'autunno, possono essere serviti anche come antipasto o inseriti in un buffet più ampio. Le mazzancolle si possono trovare surgelate o anche precotte e, se si preferisce, possono essere sostituite con dei gamberi. La cottura degli spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue è di tipo diretto. Gli spiedini andranno dunque posizionati sulla parte di griglia che si trova sopra la fiamma, in questo modo i tempi di cottura saranno più rapidi.

    Leggi la ricetta "Spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue: ecco come si preparano"
  12. Spiedini di gnocchi di patate farciti di caprino con salsiccia al BBQ

    Leggi la ricetta "Spiedini di gnocchi di patate farciti di caprino con salsiccia al BBQ"
  13. Spiedini di frittata con mozzarelline e sottaceti

    Leggi la ricetta "Spiedini di frittata con mozzarelline e sottaceti"
  14. Spiedini di verdure con salsa di pomodoro aromatico al barbecue

    Leggi la ricetta "Spiedini di verdure con salsa di pomodoro aromatico al barbecue"
  15. Spiedini di albicocche al profumo di rosmarino e agrumi

    Leggi la ricetta "Spiedini di albicocche al profumo di rosmarino e agrumi"
  16. Spiedini di tacchino aromatizzati: uno tira l'altro

    Gli spiedini di tacchino aromatizzati sono un secondo piatto saporito e molto semplice da realizzare. Sono perfetti per qualsiasi occasione, da un pranzo in famiglia ad una grigliata con gli amici, e sono molto apprezzati anche dai più piccoli per via del loro sapore delicato e la crosticina croccante. Potete realizzarli partendo dal petto di tacchino intero o dalle fettine già tagliate, in questo caso formate straccetti lunghi ed infilzateli ripiegati: il tempo di cottura sarà più breve. Per rendere la carne tenera e profumata è necessario lasciarla marinare in un condimento a base di olio, sale e succo di limone. La panatura è quella che aggiunge croccantezza e sapore a questa ricetta, noi abbiamo utilizzato rosmarino, salvia e timo, ma potete aggiungere anche la scorza di limone grattugiata o i vostri aromi preferiti. Per rendere la panatura più consistente potete aggiungere parmigiano e peperoncino secco. Questi spiedini possono essere cucinati in padella, alla griglia o, come in questo caso, al forno. Essendo un tipo di carne piuttosto delicata e neutra, è possibile alternare pezzi di carne a peperoni, cipolle o pancetta classica o affumicata. Preparatene in abbondanza e congelateli da crudi, in questo modo potrete gustarli ogni volta che ne avrete voglia.

    Leggi la ricetta "Spiedini di tacchino aromatizzati: uno tira l'altro"
  17. Spiedini di mozzarella e polpette: secondo piatto sfizioso

    Gli spiedini di mozzarella e polpette sono un secondo piatto sfizioso adatto a molte occasioni conviviali, da un pranzo in famiglia ad un buffet con amici. Ottimi anche come antipasto informale, gli spiedini di mozzarella e polpette sono semplici e veloci da preparare: l'unico passaggio più impegnativo è la preparazione delle polpettine di carne, che non fanno altro che arricchire in sostanza questo piatto solitamente preparato solo con verdure e mozzarella; gli spiedini si possono personalizzare a piacere con l'aggiunta di altre verdure come le cipolle, i peperoni grigliati o qualsiasi altro ortaggio di stagione. In alternativa ai bocconcini di mozzarella, pratici e sfiziosi alla sola vista, è possibile utilizzarne anche una intera ma tagliata a cubetti, in questo caso sarà necessario farli riposare all'interno di un colino per fare perdere loro il liquido in eccesso. Potete personalizzare questi spiedini con diversi tipi di polpette come per esempio con le polpette alle olive oppure alla mortadella. Un consiglio: fate raffreddare completamente le polpettine prima di passare all'assemblaggio del piatto.

    Leggi la ricetta "Spiedini di mozzarella e polpette: secondo piatto sfizioso"
  18. Spiedini di ananas, pancetta e pollo al barbecue

    Gli spiedini di ananas, pancetta e pollo al barbecue sono un secondo piatto di carne molto gustoso e saporito. Il sapore dell'ananas si sposa infatti perfettamente con quello delle carni ed è insaporito dall'aggiunta della paprika. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: l'alimento da cuocere deve essere posizionato sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Potete servire i vostri spiedini come secondo piatto o, in porzioni più piccole, come antipasto.

    Leggi la ricetta "Spiedini di ananas, pancetta e pollo al barbecue"
  19. Spiedini con cocco e curry al barbecue, finger food

    Gli spiedini con cocco e curry al barbecue sono un finger food perfetto sia per un aperitivo tra amici che come antipasto per una cena più elegante. Per questa preparazione vengono utilizzati entrambi i metodi di cottura. Nella cottura diretta l'alimento da cuocere viene posizionato sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, questo rende la cottura più rapida. Al contrario, nella cottura indiretta, il cibo viene messo lontano dalla fiamma e si ha una cottura più lenta. Servite i vostri spiedini con cocco e curry insieme al vostro drink preferito e il successo sarà assicurato.

    Leggi la ricetta "Spiedini con cocco e curry al barbecue, finger food"
  20. Spiedini frutta e cioccolato: facilissimi

    Gli spiedini di frutta e cioccolato sono facili da realizzare anche se siete alle prime armi in cucina, sono perfetti anche per la merenda dei bambini o per una colazione insolita .Il cioccolato fondente fa bene sotto tanti punti di vista: al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato. L’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao. Più cacao c’è, maggiori saranno le proprietà del prodotto finale. Quando si sceglie questo alimento bisognerebbe, quindi, preferire un cioccolato con almeno il 60% di cacao. Per avere una colata di cioccolato perfetta unite un cucchiaio di latte di riso e poco olio di cocco. Scegliete poi la frutta che preferite, banana e fragole come in questa variante o kiwi, ananas e mango per una variante esotica.

    Leggi la ricetta "Spiedini frutta e cioccolato: facilissimi"