Condireste con il ragù queste tagliatelle blu?
Le tagliatelle blu sono un piatto che è nato dall’ispirazione di Mark Filippelli con lo chef Adrian Jankuloski a Sydney: ecco l’origine del loro colore.
Il trend del rainbow food non solo non accenna a tramontare, per quanto allarga i suoi orizzonti senza soluzione di continuità. Sarà che tutto quel colore, a tavola, mette allegria; sarà che ormai è anche una sfida a colpi di originalità fra chi ha trovato nel cibo il proprio mestiere. a sydney si cucinano tagliatelle blu all'alga spirulina Ciclicamente arriva una novità culinaria ispirata all’arcobaleno, che in un batter d’occhio si diffonde grazie al potere virale di Instagram. Da qualche giorno a questa parte l’attenzione di molti internauti è catalizzata dalle Tagliatelle Spirulina ideate da Mark+Vinny’s – Spaghetti & Spritz, un ristorante bar di recente aperto da Mark Filippelli e Vince Pizzinga a Sydney, più precisamente nel quartiere Surry Hills.
Un insolito mix di sapori
Mark Filippelli, tempo fa, ha utilizzato la spirulina per creare una sorta di latte blu proposto dal Matcha Mylkbar, altro locale di cui è co-proprietario. Insieme a Vince, per l’inaugurazione di Mark+Vinny’s, ha invece ideato le tagliatelle blu, nel cui impasto c’è naturalmente l’ormai celebre – e benefica – alga. Il compito di passare dalla teoria alla pratica, e quindi dar forma all’insolita pasta (chiaramente ispirata alla cucina italiana, colore a parte), è stato affidato al capo chef Adrian Jankuloski. Il piatto proposto ai clienti del ristorante è completato da un’aggiunta di granchio reale blu, pangrattato e bottarga; è servito con uno spritz anch’esso color del cielo. Il risultato, a livello visivo, è decisamente scenografico. Ma il sapore?
Ispirazione made in Italy
Stando ai commenti di chi ha già provato questa new entry nell’universo del rainbow food, il piatto a base di Tagliatelle Spirulina proposto da Mark+Vinny’s è assai gustoso. L’equilibrio di sapori è promosso a pieni voti; del resto il sodalizio granchio-bottarga è assai noto nonché apprezzato anche in Italia. Sempre in Italia, inoltre, la spirulina è associata alla bottarga sempre più spesso. Filippelli, Pizzinga e Jankuloski hanno una profonda conoscenza della cucina tricolore e la considerano una base fondamentale per le loro sperimentazioni culinarie. Un altro punto a loro favore è che i piatti che compongono il menu del locale in questione sono preparati sul momento. Tutti gli ingredienti, inoltre, sono indubbiamente freschi. Adesso non resta che attendere: le tagliatelle blu faranno proseliti, altri ristoranti cominceranno a proporle? Arriveranno anche nel Bel Paese, fonte di ispirazione?
- IMMAGINE
- The Daily Meal
- Daily Telegraph