Tarassaco: 3 ricette per tisane dalle mille proprietà
Il tarassaco, conosciuto anche come dente di leone, è un ingrediente utile per preparare tisane ricche di proprietà benefiche: ecco 3 idee per usarlo.
Lo conosciamo tutti come dente di leone o soffione, un delicato fiorellino dal colore giallo intenso. Il tarassaco, in verità, è molto di più. È una pianta dalle mille proprietà benefiche e terapeutiche ottenute quasi sempre dalle radici e dalle foglie. In particolare, le radici del tarassaco hanno effetti diuretici e lassativi, le foglie sono largamente impiegate nel trattamento di micro calcoli di fegato, cistifellea e vie biliari. Il tarassaco si utilizza anche in casi di inappetenza, flatulenza, disturbi digestivi e stitichezza.
Secondo le indicazioni erboristiche tradizionali, gli impieghi a scopo terapeutico del tarassaco sono due. Le foglie sono utilizzate sotto forma di estratto, succo, infuso o tisana e hanno principalmente effetti diuretici che compaiono nel giro di pochi minuti. La radice, invece, è indicata nel trattamento di disturbi gastrici e si consuma principalmente sotto forma di decotto o estratto secco. In entrambi i casi è opportuno, ovviamente, consultare un medico se i sintomi trattati non si risolvono nell’arco di un paio di settimane.
- Decotto di tarassaco. Una preparazione semplice che richiede 50 grammi di radice di tarassaco da far bollire per 30 minuti in un litro d’acqua. Una volta filtrato, è possibile bere due o tre tazze al giorno di decotto.
- Tisana diuretica al tarassaco. Acquistate in erboristeria foglie e radici di tarassaco (30 g), foglie di parietaria (20 g) e malva (30 g), rizoma di gramigna (30 g). Fate bollire tutto in un litro d’acqua per 5 minuti, lasciate in infusione per 15 minuti e filtrate. Consigliabile berne due tazze al giorno, mattina e sera, lontano dai pasti.
- Infuso disintossicante al tarassaco. Per questo infuso serviranno foglie di tarassaco (40%), semi di cumino (30%) e cardo mariano (30%), rizoma di curcuma (30%) e foglie di menta piperita (40%). Si prepara aggiungendo 3 parti di erbe ogni 100 di acqua. Lasciate in infusione 5 g di infuso ogni 250 ml di acqua e consumate da una a tre volte al giorno. Questo infuso ha potenti proprietà disintossicanti per il fegato e facilita la digestione.