Home Cibo Tartine veloci e sfiziose: 5 ricette da provare

Tartine veloci e sfiziose: 5 ricette da provare

di Mirangela Cappello 24 Agosto 2023 19:00

Se vogliamo stupire i commensali con tartine veloci e sfiziose, ci sono ricette adatte per ogni menù ideato. Da quelle a base di pesce, fino alle opzioni con verdure, formaggi e funghi, le soluzioni da scegliere non sono poche. E, se vogliamo, ci sono anche ottime ricette vegetariane e vegane che faranno leccare i baffi a chi non mangia ingredienti animali o di origine animale.

Un aperitivo con le tartine veloci e sfiziose è un momento delizioso che possiamo condividere e apprezzare insieme a famiglia e amici. Si tratti di base con pancarrè o con sfoglia, quello che rende speciali questi cibi è il loro ripieno. Una delizia che si adatta in modo unico alle esigenze alimentari di ogni commensale, ma anche ai suoi gusti.

Se abbiamo in mente un menù a base di pesce, le tartine sono un antipasto semplice, che possiamo declinare in versione Philadelphia e salmone, o tonno marinato con erba cipollina. Ma se vogliamo portare in tavola un menù di terra, le possiamo invece farcire con paté di olive o verdure, formaggi e funghi trifolati.

E se invece abbiamo programmato un happy hour vegetariano o vegano, le opzioni per delle tartine senza ingredienti animali o di origine animale sono pronte a stupirci. In commercio possiamo infatti trovare creme spalmabili di origine vegetale, con le quali dare cremosità e sapore ai nostri canapé, o possiamo farle in casa in modo personale e saporito.

Il ventaglio di soluzioni è quasi infinito e proprio questa grande varietà rende le tartine uno dei piatti migliori per mettersi a tavola con lo spirito giusto. Se poi serve qualche spunto, le ricette di Agrodolce sono pronte a farci provare abbinamenti classici o insoliti per soddisfare i nostri palati.

Tartine semplici con pancarrè

Tartine

Il pancarrè ci toglie da ogni impiccio quando si tratta di tartine: lo possiamo ritagliare in modo creativo, tostare, friggere e ci darà risultati sempre diversi e buonissimi. Se abbiamo queste fette in dispensa, anche gli aperitivi non preventivati sono al sicuro. In pochi minuti potremo infatti realizzare un antipasto sfizioso che attira gli sguardi.

Tartine con salmone affumicato e aneto

Per queste tartine ci serviranno:

  • Alcune fette di pane in cassetta
  • Un formaggio spalmabile neutro
  • Salmone affumicato già affettato
  • Olio di oliva
  • Aneto fresco
  • Succo di limone appena spremuto
  • Capperi
  • Pepe nero da macinare al momento

Con un coppapasta intagliamo il pane in cassetta in forma tonda e abbrustoliamolo pochi minuti per una consistenza più croccante. In un piatto mettiamo a marinare il salmone con il succo di limone e l’olio di oliva. Ci basteranno una quindicina di minuti, in modo che il pesce si insaporisca, dopo lo possiamo tagliare a strisce.

In una ciotola mescoliamo il formaggio con l’aneto tritato a coltello e lavoriamo il composto fino a quando non diventa una crema omogenea. A questo punto possiamo trasferire in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e decorare le fette di pane in cassetta. In un secondo momento adageremo le strisce di salmone.

Le potremo ultimare con i capperi e il pepe macinato e, se vogliamo, con qualche foglia di aneto intera che avremo lasciato da parte a fini decorativi.

Tartine con pomodori secchi

Per questo delizioso finger food che ha il sapore del Sud Italia, ci serviranno:

  • Alcune fette di pane in cassetta
  • Un formaggio spalmabile neutro o alle erbe
  • Pomodori secchi tritati
  • Erbe aromatiche fresche o essiccate
  • Sale e pepe

Il procedimento è lo stesso della ricetta precedente, ma dovremo lasciare il pancarrè qualche secondo in più sul fuoco per rendere la tartina più stabile. Dopo possiamo spalmare il formaggio e decorare con i pomodori secchi tritati. In ultimo, diamo un tocco di sapore con le erbe aromatiche, sale e pepe.

Se vogliamo una versione vegana di queste tartine veloci e sfiziose, il formaggio spalmabile può essere sostituito con uno a base vegetale. Se invece volessimo dare un gusto più legato alle tradizioni nostrane, si può adoperare una ricotta classica di mucca.

Tartine con i funghi trifolati

Le tartine con i funghi trifolati con olio e non con il burro sono un aperitivo che non teme rivali e la ricetta è del tutto vegetale, il che significa che anche gli amici o i parenti che non mangiano ingredienti di origine animale, potranno onorarle. Ci serviranno:

  • Alcune fette di pane in cassetta spesso
  • Funghi trifolati
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e pepe

Il pane in cassetta, da sostituire anche con dei crostini, va tostato in padella da ambo le parti in modo da brunirlo e renderlo più stabile. Se vogliamo dare una forma, a triangolo o tonda con il coppapasta, lo dovremo fare prima. In un secondo momento possiamo adagiare i funghi trifolati sopra ogni fetta e decorare con olio, prezzemolo, sale e pepe.

Tartine veloci e sfiziose con Philadelphia

Tartine

I formaggi come il Philadelphia sono ingredienti dal sapore neutro che possono adattarsi senza problemi a ricette dolci e salate. Ad oggi, possiamo trovarlo in versione classica o aromatizzata con erbe e spezie, ma anche senza lattosio. E da qualche tempo è disponibile anche in versione plant based, del tutto vegetale, per chi segue una dieta vegana.

Vol au vent con salmone

Vol au vent con la crema di tonno

Se in casa abbiamo delle basi per vol au vent di pasta sfoglia, il nostro aperitivo è assicurato, in quanto possiamo farcirle come meglio crediamo. Un buon ripieno è la crema di tonno, fatta con lo spalmabile neutro:

  • Vol au vent da riempire
  • Tonno in scatola all’olio di oliva sgocciolato
  • Philadelphia o altro formaggio spalmabile
  • Latte quanto basta
  • Olive nere
  • Prezzemolo

Il primo step è frullare nel mixer il tonno a bassa velocità con il formaggio e il prezzemolo, di modo che la consistenza sia cremosa ma si distinguano gli ingredienti. Se il composto appare troppo denso, possiamo aggiungere del latte. A questo punto trasferiamo in una sacca da pasticcere e riempiamo le basi di sfoglia.

In ultimo decoriamo con prezzemolo fresco tritato al momento e olive nere fatte a rondelle o, se volessimo un sapore più deciso, anche con dei capperi.

Verdure grigliate

Crostini alle verdure grigliate e crema di formaggio

I crostini sono un appetizer che non conosce stagione, ma di certo in estate li possiamo farcire con le verdure grigliate tipiche del periodo. Se vogliamo una ricetta velocissima, possiamo adoperare i sottoli che troviamo al supermercato. In caso volessimo qualcosa di più genuino, faremo le nostre grigliate vegetali in casa, a nostro gusto:

  • Crostini di pane (va bene una baguette da tagliare e arrostire)
  • Formaggio spalmabile tipo Philadelphia neutro
  • Verdure grigliate miste
  • Aceto balsamico
  • Erbe aromatiche fresche

Il formaggio va spalmato sui crostini ancora caldi e poi si possono adagiare le verdure grigliate, che andranno insaporite e decorate con aceto balsamico e un trito fatto al momento di erbe aromatiche. La salvia, il basilico e la menta sono le più indicate, ma sta al nostro palato scegliere.