Home Guide di cucina Tavern food, la tendenza TikTok per un autunno da gustare

Tavern food, la tendenza TikTok per un autunno da gustare

di Nadine Solano 5 Novembre 2024 14:00

Un trend che sta conquistando tutti. Protagonisti, piatti robusti e appaganti. Ma non solo. Il successo va ricercato anche nelle atmosfere e nelle sensazioni evocate. Volete saperne di più?

Tavern food: si chiama così l’ultima tendenza diventata virale su TikTok. Una tendenza perfetta per l’autunno e per l’inverno, da tradurre in pratica tra le pareti domestiche. Magari nelle giornate uggiose, buie e anche fredde: meglio ancora. Ottimo modo per risollevare gli spiriti. E no, non si tratta di cose bizzarre o colpi di scena. Anzi, il successo di questo nuovo trend va ricercato in direzioni del tutto opposte. Sono piatti caldi, rigeneranti. Familiari. Ma non solo. Intanto diciamolo: il tavern food è davvero una gran bella trovata.

Cos’è il tavern food

La traduzione è immediata: cibo da taverna. Questo nuovo food trend, lanciato dai creators inglesi ma che sta facendo velocemente il giro del mondo, ci riporta indietro nel tempo. Possiamo addirittura immaginare il Medioevo, eh. Fondamentale, in ogni caso, è calarsi in atmosfere che sanno di… remoto. Tempi andati da un bel po’, appunto.

Altra cosa importante è visualizzare il contesto giusto. Chiudete gli occhi e lasciatevi andare. Siete in una locanda antica: tavoli massicci e in legno grezzo, tovaglie a quadretti, pavimenti in pietra. Una luce calda e bassa. Candele, perché no? Boccali di birra e caraffe di vino casereccio. Rosso, rigorosamente. Sul tavolo, fumanti tegami di terracotta e piatti di candida ceramica. Da qualche parte, un camino acceso. Calore, risate, roba da mangiare buona e sostanziosa.

Tavern food: ricette

Tavern food

Roba da mangiare, dicevamo. Siamo arrivati al cuore della questione. Per tornare al presente e tradurre la teoria in pratica, possiamo anche definire il tavern food come una via di mezzo tra il cibo del pub e il cibo della mamma. O della nonna, fate voi. Ricette robuste e sostanziose, doveroso ribadirlo ancora una volta.

La carne è protagonista, vien da sé. Bistecche, salsicce, spezzatino, polpette al sugo, ragù. Arrosti. E per quanto riguarda i primi? Paste al forno, tagliatelle ai funghi, sughi corposi. Tortellini in brodo. Irrinunciabili i contorni: purè, patate al forno, crema di piselli. Ben vengano le zuppe di fagioli e altri legumi. E poi formaggi, salumi, generose fette di pane. Il pesce? Mmm no, non è il contesto giusto. Per chiudere in bellezza, torta di mele e altri dolcetti rustici home made. Vi abbiamo dato i giusti input. Provate a definire il vostro menu tavern food personalizzato, cosa portereste in tavola?

Perché il tavern food piace così tanto

Tavern food

Piace talmente tanto, il tavern food, che secondo alcuni non è un trend fulmineo. Piace perché, in fondo, si tratta di piatti classici. Noi l’abbiamo interpretato all’italiana, a seconda del Paese cambiano le ricette ma il succo resta invariato: appartengono alla tradizione, sono rigeneranti, le conoscono tutti e non tramonteranno mai.

Il tavern food riscuote successo anche per le atmosfere che evoca (ribadiamo pure questo), calde e accoglienti. Poi c’è un’altra chiave del successo: l’estetica. Un’estetica molto forte, che riguarda sia gli “allestimenti” che l’aspetto dei piatti. E poi c’è quella punta di nostalgia, alla base di questa tendenza, che aggiunge ulteriore fascino. Riportandoci anche alla nostra infanzia. La mamma, la nonna, quel senso di famiglia così rassicurante. Eh, sì: gran bella trovata!