The World’s Fifty Best Bar 2021: qual è il migliore bar al mondo?
Chi sono i vincitori dei Worl’d 50 Best Bars 2021? Ecco com’è andata la cerimonia di premiazione del 7 Dicembre a Londra.
A due anni dall’ultima edizione in presenza, i 50 Best Bar sono tornati con un evento in grande stile, seppur con la dovuta cautela, nella Roundhouse di Londra per la loro ultima edizione nella capitale inglese. Dal prossimo anno, infatti, come è già accaduto per i World’s Fifty Best Restaurant, la cerimonia si svolgerà ogni anno in una città diversa. Lo scorso anno la cerimonia digitale aveva incoronato il Connaught Bar di Londra, guidato dagli italiani Ago Perrone e Giorgio Bargiani, rispettivamente Director of Mixology e Head Mixologist. E l’Italia, come negli ultimi due anni, è sempre più protagonista nella classifica con numerose new entry nelle posizioni dalla 51 alla 100: alla posizione 85 Cera&Bruno Vanzan – Milano, alla 82 L’Antiquario di Napoli, alla 64 il The Court di Roma e alla 51 il Locale di Firenze.
Gli italiani dalla 50 alla 1
Numerose le riconferme per i bar italiani già in classifica lo scorso anno: il Drink Kong di Roma, di Patrick Pistolesi, sale alla posizione n. 19 (era 45° lo scorso anno) sorpassando il 1930 di Milano, quest’anno alla posizione n. 20 (25 nel 2020). Entra invece in classifica, direttamente alla posizione numero 27 Il Camparino in Galleria di Milano.
La top 5 dei World’s 50 Best Bars
Al primo posto ritroviamo anche quest’anno il Connaught Bar di Londra, mentre al secondo posto sale, dalla posizione n.5, il Tayēr + Elementary guidato da Monica Berg e Alex Kratena. Al terzo posto sale Paradiso di Barcelona, che scala la classifica dalla posizione 19 dello scorso anno, mentre al quarto troviamo The Clumsies di Atene (3° nel 2020); quinto posto per Florería Atlántico di Buenos Aires, in salita dalla posizione numero 7 del 2020. Grandi sorprese comunque in tutta la classifica, con ben 17 new entry e Singapore che diventa la città con più bar in lista dell’anno, con ben 6 realtà nella parte alta della classifica.
I premi speciali
Oltre alla classifica, come sempre durante la serata vengono assegnati numerosi premi: il Nikka Highest Climber va a Presidente di Buenos Aires, che passa dalla posizione n. 50 alla 21; il Ketel One Sustainable Bar Award va a Re di Sidney (46° posizione); il Michter’s Art of Hospitality Award 2021 va a Salmon Guru di Madrid (24° posizione). Il Siete Misterios Best Cocktail Menu Award 2021 va al Lab 22 di Cardiff; il London Essence Best New Opening Award 2021 va all’Insider Bar Mosca (13° posizione); il Disaronno Highest New Entry Award 2021 va all’Hanky Panky di Città del Messico (12° posizione). Il Roku Industry Icon Award 2021 va al Remy Savage di Londra, mentre il Campari One To Watch va al Thunderbolt, Los Angeles (66° posizione). Infine l’Altos Bartenders Bartender va a Lynnette Marerro, del Llama Inn di New York.
La classifica completa dei World’s 50 Best Bars dalla 50 alla 1
Ecco qui la classifica completa:
- Connaught Bar, Londra
- Tayēr + Elementary, Londra
- Paradiso, Barcellona
- The Clumsies, Atene
- Florería Atlántico, Buenos Aires
- Licorería Limantour, Città del Messico
- Coa, Hong Kong
- El Copitas, San Pietroburgo
- Jigger & Pony, Singapore
- Katana Kitten, New York
- Two Schmucks, Barcellona
- Hanky Panky, Città del Messico
- Insider Bar, Mosca
- Baba au Rum, Atene
- Manhattan, Singapore
- Atlas, Singapore
- Zuma, Dubai
- The SG Club, Tokyo
- Drink Kong, Roma
- 1930, Milano
- Presidente, Buenos Aires
- Maybe Sammy, Sydney
- Cantina OK!, Sydney
- Salmon Guru, Madrid
- Handshake Speakeasy, Città del Messico
- No Sleep Club, Singapore
- Camparino in Galleria, Milano
- Café La Trova, Miami
- Little Red Door, Parigi
- Dante, New York
- Kwānt, Londra
- Bar Benfiddich, Tokyo
- Tres Monos, Buenos Aires
- Attaboy, New York
- Lucy’s Flower Shop, Stoccolma
- MO Bar, Singapore
- Sips, Barcellona
- Baltra Bar, Città del Messico
- Sober Company, Shanghai
- Tjoget, Stoccolma
- Epic, Shanghai
- Charles H, Seoul
- Tippling Club, Singapore
- Above Board, Melbourne
- Galaxy Bar, Dubai
- Re, Sydney
- Sidecar, New Delhi
- Union Trading Company, Shanghai
- DarkSide, Hong Kong
- Quinary, Hong Kong