Tiramisù senza uova: 3 ricette gustose da provare
Sì, è possibile fare il tiramisù senza uova. Dovremmo farlo? Perché no, tanto per variare un po’ e vedere come viene. Imperativo, invece, prepararlo in questo modo se fra i commensali ci sono persone allergiche alle uova o che non riescono a digerirle
Lo sapevate che potete preparare il tiramisù senza uova? Non facciamoci sentire da Iginio Massari, ma in alcuni casi si rende necessario e imperativo prepararlo senza uova. Magari ci sono problemi di intolleranze o allergie alimentari, dunque andiamo a vedere tre ricette assolutamente da provare.
Una precisazione doverosa: in tutte le ricette saranno presenti i savoiardi, non i Pavesini. Certo, esiste libertà di scelta e nessuno al mondo vi vieterà di usare i Pavesini al posto dei savoiardi. Ma se volete dargli più gusto, è ai savoiardi che dovete rivolgervi.
Tiramisù senza uova, con panna e mascarpone
Partiamo dalla ricetta di base di un classico tiramisù senza uova, fatto con mascarpone, panna, caffè e cacao. Si tratta di una ricetta facile e veloce, al massimo impiegherete una ventina di minuti per prepararla. Forse mezz’ora se non siete proprio a vostro agio in cucina.
Ingredienti del tiramisù senza uova
- savoiardi: 300 gr
- mascarpone: 350 gr
- panna fresca da dolci: 300 ml
- zucchero a velo: 120 gr
- cacao amaro in polvere
- caffè espresso freddo
Preparazione
Iniziate montando la panna insieme con metà zucchero in una terrina. Una volta fatta, mettetela in frigorifero. Prendete ora una seconda terrina e lavoratevi il mascarpone insieme all’altra metà dello zucchero a velo.
Prendete ora una spatola e unite la panna montata alla crema al mascarpone, unendola in più fasi, cercando di non farla smontare.
Adesso dovete inumidire i savoiardi, uno per volta, nel caffè freddo (sarà più facile se userete un piatto). Mettete poi i savoiardi inzuppati in una teglia rettangolare, alternando strati di savoiardi a strati di crema. Tenete della crema da parte perché, una volta finiti gli strati, dovrete creare dei ciuffetti di crema sull’ultimo strato di saoviardi. Spolverate poi il tutto col cacao in polvere ed è fatta.
Ovviamente se volete un maggior gusto cioccolatoso, basterà spolverare di cacao anche qualche strato interno.
Mettete il tutto in frigorifero per minimo 3 ore e il vostro tiramisù senza uova sarà pronto da mangiare.
Tiramisù senza uova al pistacchio
Un’altra popolare e interessante varietà è quella del tiramisù senza uova al pistacchio. La metodica di preparazione più o meno è sempre la stessa, così come anche le tempistiche.
Ingredienti del tiramisù senza uova con pistacchio
- savoiardi: 20 pezzi
- mascarpone: 250 gr
- panna fresca da cucina: 250 ml
- crema di pistacchio: 200 gr
- granella di pistacchio
- caffè espresso freddo, senza zucchero
Preparazione
Cominciate prendendo una terrina e unendovi il mascarpone e la panna, mescolandole fino a ottenere una crema ben montata. Una volta fatto, aggiungete la crema al pistacchio, continuando a mescolare. Dovete ottenere una crema bella omogenea.
Una volta preparata, mettetela in una sac à poche.
Intanto versiamo il caffè freddo espresso in un piatto e bagniamoci i savoiardi, uno per volta. Prendiamo una teglia e facciamo un primo strato di savoiardi. Adesso facciamo uno strato di crema, spolverizziamo la granella di pistacchi e continuiamo così ad alternare strati di savoiardi e di crema con pistacchi fino a raggiungere l’ultimo strato della teglia.
Su quest’ultimo strato facciamo dei ciuffetti di crema, aggiungiamo altra granella di pistacchio, mettiamo in frigo per qualche ora e buon appetito.
Tiramisù senza uova col Bimby
Lo sappiamo che in tanti avete il Bimby, fortunati voi. Per questo motivo qui vedremo una possibile ricetta per preparare un tiramisù senza uova col Bimby. Sarà ancora più veloce che prepararlo tradizionalmente.
Ingredienti del tiramisù senza uova col Bimby
- savoiardi: 300 gr
- mascarpone: 500 gr
- panna da montare: 250 ml
- zucchero a velo: 150 gr
- caffè espresso: 6 tazzine
- latte: 2 tazze (se ci sono dei bambini e vi serve alleggerire il caffè)
- cacao in polvere
Preparazione
Si parte mettendo la panna fresca da montare e il boccale nel freezer per 10 minuti. Poi metterli in frigo. Intanto preparate il caffè e, se presenti bambini, diluirlo con il latte. Altrimenti lasciatelo puro.
Mettete ora la panna da montare nel boccale per 3 minuti a velocità 6/7, fino a quando non raggiunge una consistenza densa e omogenea. Mettete ora questa panna da parte.
Senza lavarlo, versate nel boccale, ora vuoto, il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescolate per 1,5/2 minuti a velocità 2. Una volta che il composto sarà diventato omogeneo e cremoso, aggiungete la panna preparata in precedenza e mescolate a velocità 1 per 1 minuto. Dovrete ottenere di nuovo una crema omogenea.
Una volta fatto, imbevete i savoiardi nel caffè (non lasciateli troppo a mollo altrimenti diventano mollicci) e alternate in una teglia strati di savoiardi con strati di crema, spolverando con cacao amaro. Sull’ultimo strato create dei ciuffi di crema e spolverate col cacao.
C’è anche chi si concede una golosità in più e fra gli strati sparge qualche goccia di cioccolato. Mettete in frigo per qualche ora e poi tirate fuori i cucchiaini.
Foto:
- iStock