Toast: 5 ricette gustose per un pranzo super rapido
Quando si ha poco tempo a disposizione per improvvisare un pranzo soddisfacente, la soluzione migliore è quella di un appetitoso toast: 5 ricette per voi.
In Italia l’abitudine di preparare pasti pratici e veloci a base di toast o sandwich ci appartiene poco: al classico panino, a cui magari possiamo ricorrere di tanto in tanto e in circostanze davvero dell’ultimo secondo, preferiamo organizzare dei porta pranzo salutari e altrettanto pratici cucinando primi piatti a base di cereali integrali, cous-cous o farro. È innegabile però che quando si ha poco tempo a disposizione, per improvvisare un pranzo sfizioso e soddisfacente, la soluzione migliore è senz’altro quella di un appetitoso toast ripieno di verdure e proteine. Se pensate che le origini americane del toast e le sue celeberrime preparazioni ricche e sostanziose poco si addicono a una pausa pranzo leggera e light, dovrete ricredervi. quando si ha poco tempo a disposizione, per improvvisare un pranzo delizioso e soddisfacente, la soluzione migliore è quella di preparare un appetitoso toast La moda dei toast, infatti, deve il suo successo alla loro estrema versatilità e alle innumerevoli varianti con cui si possono preparare: dai salumi con verdure e formaggi, al pesce fino ad arrivare a deliziose versioni dolci. Accanto ai calorici ed energici French toast – serviti di solito con marmellate, frutta o sciroppo d’acero – e ai Croque madame e monsieur – a base di formaggio, prosciutto e uova – esistono moltissime altre ricette che, pur essendo decisamente più leggere, contengono tutte i nutrienti per un pasto completo. Il segreto è giocare tra diversi abbinamenti, scegliendo sempre ingredienti genuini e mantenendo il giusto equilibrio tra grassi e proteine: ricordatevi, inoltre, di preferire sempre cotture al forno o grigliate alle pesanti panature nell’uovo per la frittura.
Ecco allora 5 idee pratiche e veloci per realizzare toast davvero sfiziosi:
- Avocado toast con mais grigliato. Scegliete 1 avocado maturo e morbido: dividetelo a metà, privatelo del nocciolo e scavate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Schiacciatela insieme al succo di 1 limone e a un pizzico di sale e di pepe fino a ottenere una consistenza cremosa. Tostate per qualche minuto le fette di pancarré e farcitele con un velo di ricotta fresca, avocado e mais grigliato. Completate con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe. Per rendere il vostro toast ancora più gustoso potete aggiungere striscioline di salmone affumicato o uovo cucinato alla coque.
- Toast con pere e gorgonzola. Tostate le fette di pancarré al forno in modalità grill per qualche minuto e spalmate la superficie con gorgonzola. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine molto sottili: mettetele in una ciotola e insaporitele con sale, pepe e un pizzico di zenzero. Adagiate sul gorgonzola fettine di prosciutto crudo, completate con le pere e infornate nuovamente per qualche minuto sempre in modalità grill. Potete completare con una manciata di noci grattugiate.
- Toast alla parmigiana di melanzane. Su una teglia coperta con carta forno disponete le fettine di melanzane tagliate sottili insieme alle fette di pancarré e azionate il grill per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti si griglieranno nello stesso momento. Intanto tagliate la mozzarella in piccoli pezzetti e mescolatela con 3 cucchiai di passata di pomodoro Regolate di sale e pepe. Alternate sulle fette di pancarré le melanzane grigliate con la mozzarella al sugo. Chiudete il toast e completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato, infornate nuovamente per pochi minuti in modo che si sciolga.
- Toast con acciughe e cicoria. Pulite la cicoria eliminando le parti più dure e fatela ammorbidire in una padella con poca acqua. Scolatela e mettetela in una padella con uno spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino, di sale e un goccio d’olio extravergine d’oliva. Tostate le fette di pancarré per qualche minuto: farcite con la cicoria, dadini di mozzarella e qualche filetto di acciuga. Per rendere il vostro toast ancora più saporito aggiungete delle olive nere denocciolate tagliate a rondelline.
- Toast con gamberetti al sesamo. In una padella fate soffriggere per pochi minuti i gamberetti con uno spicchio d’aglio e un pizzico di zenzero. Aggiungete un goccio di salsa di soia e fate caramellare il tutto. Regolate di sale e lasciate raffreddare leggermente. Intanto, tostate i semi di sesamo e le fette di pancarré su una teglia coperta con carta forno. Spalmate sul pane un velo di maionese, disponete i gamberetti alternandoli con foglie di lattuga. Sbattete 1 albume e spennellatelo sulla superficie del toast chiuso, passatelo nei semi di sesamo e infornate nuovamente in forno con modalità grill per pochi minuti.
- IMMAGINE
- Cucina Fanpage