Stime alla mano, pare che il 93% degli americani consumi pizza ogni mese. Che ciascun americano mangi, in media, 46 fette di pizza all’anno – loro fette, non le nostre – e che il 40% degli statunitensi, cioè quasi la metà dei cittadini, scelga la pizza ogni settimana. Ok, sì. Ma la pizza con cosa? Per rispondere a questa domanda, il sito How To Cook Recipes ha creato un’agevole infografica, che mostra quali siano i topping per pizza più popolari in ogni singolo stato americano, sulla base delle ricerche e tendenze di Google.
Il condimento più popolare? Primo posto sul podio pepperoni, il salame piccante, un grande classico per gli amanti della pizza di tutto il mondo. Seguito, quasi a ruota – ebbene sì! – dall’ananas, mentre il terzo posto se l’è aggiudicato il bacon. In una lista più esaustiva, ecco i 12 condimenti per pizza più popolari in tutti gli Stati Uniti.
-
Pepperoni. È il condimento più popolare in 12 stati degli Stati Uniti – cioè Alaska, Delaware, Mississippi, Missouri, Montana, New Hampshire, North Dakota, Oklahoma, Pennsylvania, Texas, West Virginia e Wyoming – con il 36% delle preferenze.
-
Ananas. In 10 stati, e cioè California, Florida, Hawaii, Maryland, Massachusetts, Nebraska, New Jersey, Oregon, Utah e Virginia, il vincitore indiscusso è l’ananas. Che si sposa benissimo con pancetta, prosciutto e formaggio.
-
Bacon. Terzo condimento più richiesto, il bacon è molto popolare in 8 stati: Arkansas, Idaho, Iowa, Kansas, Michigan, Rhode Island, South Dakota.
-
Funghi. Alabama, Georgia, Carolina del Sud e Tennessee sono i 4 stati che prediligono i funghi. Questo perché si sposano bene con le torte di carne e verdure.
-
Cipolle. Le cipolle sono i condimenti più popolari in Connecticut, Nevada e Washington. Il loro sapore è un ottimo complemento per le pizze, sia vegetariane, sia con carne, e spesso aggiungono croccantezza e un gusto deciso.
-
Salsiccia. Indiana e Wisconsin amano le salsicce sulla pizza. Di solito, peraltro, mescolate con polpette, salame piccante, pancetta e olive nere.
-
Formaggio extra. Le pizze extra cheese sono particolarmente apprezzate negli stati di New York e in Vermont. Di solito, sono condite con mozzarella, cheddar, parmigiano e provolone.
-
Peperoni. Louisiana e Maine gradiscono, invece, i colori e i sapori dei peperoni. Verdi, gialli, arancioni, rossi, ma anche – seppur raramente – bianchi o viola, sulla pizza non possono mai mancare.
-
Olive. Spiega How to Cook Recipes che, le olive sulla pizza o le ami e le odi. E non possiamo che concordare. In Minnesota e Carolina del Nord devono amarle particolarmente, visto che sono il condimento per pizza più popolare.
-
Basilico. In Colorado e Ohio devono piacere molto i condimenti freschi: il topping preferito, infatti, è il semplice basilico.
-
Acciughe. Ce le aspettavamo più alte in classifica, invece, le acciughe sono le più amate soltanto da chi vive in Arizona e nelle zone del New Mexico. Robuste, salate, in realtà si sposano molto bene con quasi tutti gli altri condimenti previsti per la pizza.
-
Pomodoro. Chiude, con un imprevedibile ultimo posto, il pomodoro. Il pezzo base di tutti i topping delle pizze rosse è il più popolare, dicono i trends di Google, soltanto nel Kentucky.