20 torte salate da preparare a Pasquetta
Le torte salate sono il piatto ideale da portare ad un pic nic di Pasquetta o a un pranzo a casa di amici. Facili e veloci da preparare, potrete portarle anche da cuocere se preferite. Abbiamo selezionato 20 ricette di torte salate da provare.
Le torte salate sono una delle pietanze perfette per il pic nic di Pasquetta. Golose, fragranti e versatili si adattano a tutte le tipologie di commensali: esistono varianti come le torte salate vegetariane, quelle ripiene di salumi e formaggi, oppure tradizionali, insolite e anche delle torte rustiche da preparare con quello che abbonda in frigo e avrebbe bisogno di essere utilizzato subito.
In alcune un guscio di impasto racchiude un ripieno più o meno ricco, in altre il ripieno stesso è l’intera torta salata. Questo nostro elenco troverete 20 ricette di torte salate per tutti i gusti.
- Crescia di Pasqua
- Migliaccio salato
- Pasticcio di Pasqua salato
- Smacafam
- Torta al formaggio umbra
- Torta di pepe
- Torta pasqualina ai carciofi
- Torta Putta
- Torta salata zucchine e uova sode
- Torta salata al salmone con stracchino e rucola
- Torta salata 5 minuti
- Torta salata asparagi e pancetta
- Torta salata carciofi e uova
- Torta salata con agretti
- Torta salata con carciofi
- Torta salata con patate
- Torta salata con porri
- Torta salata con asparagi
- Torta salata con piselli e speck
- Torta salata uova e salsiccia
- Conclusione
Crescia di Pasqua
La Crescia di Pasqua è una ricetta tradizionale di una torta a base di formaggio tipica della Val d’Aosta. Servitela come accompagnamento di verdure crude o di un tagliere di salumi e formaggio.
Migliaccio salato
Ammicca alla tradizione creando una ricetta tutta nuova, il Migliaccio salato può essere gustato sia tiepido che freddo. La sua base è un semolino ben cotto e arricchito con ingredienti saporiti.
Pasticcio di Pasqua salato
Da Pietrapertosa (un comune della Basilicata) arriva il Pasticcio di Pasqua salato, una torta farcita con ricotta e uova sode. Se non utilizzare lo strutto potete sostituirlo con il burro.
Smacafam
Lo Smacafam trentino ha nel ripieno una grande quantità di salsiccia, l’impasto è realizzato con farina di grano saraceno. Perfetta se accompagnata con un buon bicchiere di birra.
Torta al formaggio umbra
La Torta al formaggio umbra è quella ricetta che si può consumare tanto per il pranzo di pasquetta che come antipasto nel giorno di Pasqua. Utilizzate il formaggio che preferite per farcire questo impasto soffice.
Torta di pepe
La Torta di pepe è una torta salata di Camaiore, che ha come ingrediente fondamentale una buona dose di pepe. Si prepara con bietole, riso e ricotta e poi viene cotta in forno per un’ora prima di servirla, sia tiepida che fredda.
Torta pasqualina ai carciofi
La Torta pasqualina ai carciofi è una variante altrettanto golosa. Utilizzate carciofi avendo cura di eliminare tutte le parti più legnose.
Torta Putta
Andiamo in Versilia con la Torta Putta. Si tratta di una sorta di frittata di riso ma resa saporita da tanto formaggio.
Torta salata zucchine e uova sode
La Torta salata zucchine e uova sode è un modo per utilizzare le uova sode avanzate nel giorno di Pasqua. Utilizzate zucchine di stagione per ottenere una torta salata sostanziosa.
Torta salata al salmone con stracchino e rucola
Un trionfo di sapori primaverili, la Torta salata al salmone con stracchino e rucola è perfetta anche per chi non consuma carne.
Torta salata 5 minuti
Ideale per chi ha poco tempo, la Torta salata 5 minuti con le zucchine è perfetta per il pic nic di pasquetta. Se non amate le zucchine potete utilizzare tante altre verdure primaverili.
Torta salata asparagi e pancetta
La Torta salata asparagi e pancetta si può preparare sia con gli asparagi bianchi o quelli verdi ma anche con quelli selvatici più piccoli e saporiti. Unite una cascata di pancetta o se preferite di speck.
Torta salata carciofi e uova
Questa Torta salata carciofi e uova si realizza partendo da un guscio di pasta sfoglia. Se non avete a disposizione carciofi freschi potete utilizzare anche quelli surgelati.
Torta salata con agretti
Altra verdura primaverile, gli agretti vengono solitamente consumati come si trattasse di una insalata. Avete mai provato a utilizzarli all’interno di una torta rustica? Ecco la Torta salata con agretti e yogurt: il rustico da pic nic.
Torta salata con carciofi
La Torta salata con carciofi deve al guscio di pasta brisèe la sua croccantezza. Se non seguite una dieta vegetariana potete aggiungere anche tanti cubetti di prosciutto cotto.
Torta salata con patate
Se una ricetta sostanziosa è quella che cercate la Torta salata con patate, feta e speck farà al caso vostro. Nel ripieno ci sono anche delle cipolle.
Torta salata con porri
La Torta salata con porri e patate può essere realizzata anche con ingredienti senza lattosio. Potete scegliere di acquistare la pasta sfoglia nel banco frigo per rendere la realizzazione di questo secondo vegetariano in pochissimo tempo.
Torta salata con asparagi
Questa Torta salata di asparagi e prosciutto mescola un gusto inconfondibile e un impiattamento da sicuro effetto wow. Portatela in tavola se amate stupire i vostri ospiti.
Torta salata con piselli e speck
La ricotta è la base del ripieno della Torta salata piselli e speck. Per praticità potete prepararla in una teglia rettangolare per facilitare la divisione in porzioni uniformi.
Torta salata uova e salsiccia
La Torta salata uova e salsiccia è di una ricchezza straordinaria. Può essere considerata un piatto unico e si può consumare anche fredda.
Conclusione
Se avete deciso di organizzare un pic nic a Pasquetta o volete portare a casa di amici qualcosa di facile e non troppo impegnativo queste 20 torte salate fanno al caso vostro. E voi quale preferite?