How to: 6 trucchetti con il bicarbonato in cucina
• Pubblicato 21 Ottobre 2019 Aggiornato 5 Novembre 2019 10:57
Il bicarbonato di sodio è un alleato insospettabile in cucina e serve a facilitare diverse ricette: vi spieghiamo 4 trucchi utilissimi.
La buona cucina è fatta anche di piccoli segreti, trucchi, ingredienti insospettabili. Chi se ne intende davvero, per esempio, tiene sempre a portata di mano il bicarbonato di sodio. Ok, sapete che aiuta a lavare e disinfettare la frutta e la verdura; con ogni probabilità avete imparato dalla nonna che, aggiungendone un po’ all’impasto dei prodotti da forno, in primis le torte e i muffin, facilita il processo di lievitazione e permette di ottenere una maggiore morbidezza. Ma si va ben oltre, serve a tante altre cose. Scommettiamo che vi si aprirà un mondo?
- Quando la punta di un cucchiaino fa la differenza. Quando preparate una frittata o il purè di patate, aggiungete un pizzico di bicarbonato agli altri ingredienti: il risultato sarà molto più soffice. La pasta frolla salata e la pasta brisée, invece, acquisteranno una maggiore fragranza.
- Mai più legumi pesanti. Se vi piacciono i legumi ma temete la loro pesantezza, mettendoli ammollo – ci riferiamo quindi a quelli secchi, ceci e fagioli in primis – versate nell’acqua la punta di un cucchiaino di bicarbonato e dopo qualche ora risciacquate con cura, lasciandoli poi cuocere in altra acqua: saranno decisamente più digeribili.
- Bando all’acidità. E ancora, un po’ di bicarbonato riduce l’acidità della salsa di pomodoro (va messo al termine della cottura) e riduce l’acidità delle marmellate a base di frutti rossi.
- La carne diventa subito più tenera. Può capitare di acquistare della carne per fare il ragù e poi realizzare che è un po’ dura. Quando ci si appresta a preparare il bollito, d’altra parte, si corre sempre il rischio che la prolungata cottura faccia perdere alla carne la sua tenerezza. Come risolvere questi problemi? In entrambi i casi, poco prima di giungere a metà della cottura, basta versare nella pentola un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo chilo di carne.
- Un’alternativa last minute per far lievitare la pizza. Avete voglia di fare una bella pizza ma non andate molto d’accordo con il lievito di birra oppure il lievito è finito? Potete sostituirlo con il bicarbonato. I vantaggi sono i seguenti: i tempi di cottura diminuiscono nettamente, la pizza è croccante e leggera, bassa. Gli svantaggi? Il risultato non è proprio perfetto e il bicarbonato un po’ si sente, ma il sapore è comunque più che soddisfacente.
- Gli gnocchi sono più soffici. Il bicarbonato spesso è fra gli ingredienti degli gnocchi: la dose ideale è mezzo cucchiaino per 300 grammi di farina e 1 kg di patate.