Uova versatili: tutti i tipi di frittata
C’è una ricetta più versatile e veloce della frittata? Scoprite insieme a noi tutti i tipi di frittata, con abbinamenti e metodi di cottura differenti.
Il periodo in cui stiamo vivendo è indubbiamente particolare: la frittata è declinabile in tantissimi modi diversi da una parte l’emergenza Covid19, dall’altra una primavera che sta arrivando in maniera prorompente e noi che la osserviamo da casa, con un misto di sentimenti tra la speranza e la reclusione. Abbiamo pensato a un elenco di ricette veloci, facili e che vadano bene per la primavera. Cosa c’è quindi di meglio di una frittata? Veloce, si può preparare con anticipo e consumare poi fredda o riscaldata al momento. In più, al netto delle uova e dell’olio, che sono la base, per quanto riguarda i condimenti ci si può sbizzarrire come più si preferisce, con quello che si ha a casa o giocano con gli abbinamenti.
- Frittata di albumi. Una ricetta leggera e dietetica, per chi vuole tenere sotto controllo le calorie. È una ricetta vegetariana ideale per gli sportivi, per chi segue una dieta iperproteica o per chi deve controllare il colesterolo.
- Frittata di patate: è un piatto famoso in tantissime cucine, come la italiana, quella francese (come omelette au pommes de terre) e quella spagnola (chiamata tortilla). D’altra parte, è una ricetta facile da fare e molto gustosa, per il contrasto con la consistenza delle patate e per la crosticina che si forma. Vi proponiamo anche una variante ripiena con ragù bianco di carne.
- Frittata valdostana di patate e mele renette. La variante valdostana della frittata di patate, con un’aggiunta curiosa di mele: garantiamo che il risultato vi sorprenderà!
- Frittata di carciofi. Una bella frittata primaverile. Noi vi consigliamo un’aggiunta gustosa: che ne dite di arricchirla con la pancetta a dadini?
- Frittata con melanzane al tonno. Se le ricette delle frittate che abbiamo proposto finora vi sembrano troppo tradizionali, niente paura! Abbiamo una proposta che fa per voi. L’abbinamento è inusuale ma assolutamente vincente: le melanzane con il tonno infatti danno uno sprint estivo alla frittata!
- Frittata con piselli e prosciutto. Piselli e prosciutto sono una coppia di quelle che inevitabilmente fa pensare all’infanzia, a quei primi piatti preparati per convincerci a mangiare le verdure, che ci sembravano più allettanti se unite al prosciutto. Pochi cibi sono più anni Novanta della pasta “alle tre P”, panna prosciutto e piselli. Non solo nella pasta, ma i piselli e il prosciutto sono un’accoppiata vincente: anche in questo caso, un tocco di panna può venire aggiunto a beneficio dei più golosi.
- Spiedini di frittata. Per chi pensa che sia “sempre la solita frittata”, siamo pronti a contraddirvi, a gran voce. Che ne dite, infatti, di preparare la frittata e poi stravolgerla, tagliandola a quadratini e facendone uno spiedino, con pomodorino e mozzarella. Una ricetta velocissima ed estiva, di quelle che fanno venire il buonumore – e salvano nei momenti di difficoltà.
- Frittata alla mozzarella. Di ricette con la mozzarella ne abbiamo a profusione, anche nel caso delle frittate. Qui trovate la più semplice e tradizionale: pochi ingredienti, risultato assicurato.
- Frittata di pasta. La frittata di Napoli, una delle più celebri tradizioni culinarie della città partenopea. La frittata di pasta nasce per riutilizzare gli scarti e gli avanzi dei pasti precedenti, e non buttare la pasta, ma anzi farne un pasto ancora nutriente e saziante. Con il tempo è diventata però una vera e propria tradizione, tanto da essere consumata anche come street food.
- Frittata di riso. La frittata di pasta riletta in chiave milanese: con riso allo zafferano, è un piatto necessita di essere preparato qualche ora prima di essere consumato perché dà il suo meglio se servito freddo.
- Frittata light al forno. La frittata di spinaci è un grande classico, qui ve la proponiamo insieme ai porri che donano sapore. La cottura avviene al forno, così il piatto diventa più light.
- Frittata di cipolle. In questo periodo in cui si sta a casa, senza vedere nessuno che non viva con noi, bisogna prendere i lati positivi. Tra cui, sicuramente, poter mangiare il frittatone di cipolle di fantozziana memoria senza alcun pensiero!
- Frittata di zucchine. Altro classico, la frittata di zucchine, qui nella sua versione più tradizionale. Per un twist di sapore, aggiungete pancetta oppure un formaggio che si scioglie!
- Rotolo di frittata ripieno. Gli occhi devono essere conquistati perché l’appetito sia soddisfatto pienamente, questo si sa! Il rotolo di frittata chiama l’acquolina in bocca, oltre a essere buonissima. È ideale per i momenti di crisi: se cucinato la sera prima di una giornata full, salva il pranzo e mette d’accordo tutti!
-
Frittata senza uova vegana.
Naturalmente, abbiamo pensato anche ai vegani! Il bello della frittata è che infatti può essere fatta senza uova, come nella ricetta che vi proponiamo qui: semplicissima, a base di fdarina di ceci e acqua, e con cui si può giocare proponendo il condimento che si preferisce! - Tamagoyaki (frittata giapponese). In terra nipponica le uova sono sempre molto apprezzate. Per preparare il tamagoyaki (da tamago, uovo, e yaki, griglia) vi serviranno il dashi (brodo molto aromatico a base di alga kombu e katsuobushi), un goccio di mirin, zucchero e salsa di soia.