Vaporiera a gas o elettrica? Funzioni e modelli a confronto
Caratteristiche e funzionalità delle vaporiere elettriche e a gas: ecco come scegliere il modello giusto tenendo conto dei vantaggi e dei costi.
La cucina a vapore è considerata uno dei metodi di cottura più salutari, soprattutto per limitare l’uso dei grassi e dei condimenti eccessivamente calorici. Per sperimentarla è molto utile avere a disposizione una vaporiera, strumento ad hoc che permette di cucinare a vapore preservando i nutrienti e le caratteristiche organolettiche e gustative degli alimenti. Cucinare a vapore aiuta a preservare nutrienti e caratteristiche organolettiche degli alimenti Esistono diversi tipi di vaporiere, caratterizzate fondamentalmente da un tipo di alimentazione differente: le vaporiere a gas, infatti, sono speciali pentole o utensili che si collocano direttamente sopra il fornello, mentre le vaporiere elettriche sono dispositivi di cottura da collegare a una presa di corrente. Quale scegliere? Quali sono i vantaggi di ciascuna tipologia?
Vaporiera: caratteristiche e tipologie
La vaporiera sfrutta la potenza del vapore per cuocere diverse categorie di alimenti, dalle verdure alla carne, dal riso e altri cereali fino al pesce. Per quanto riguarda le differenze tra le due tipologie di vaporiera, ecco una sintesi esaustiva:
- vaporiera a gas: può essere costituita da un cestello in bambù o acciaio da inserire all’interno di una qualsiasi pentola abbastanza capiente, che deve essere riempita con una certa quantità di acqua e posta sulla fiamma. Esistono anche kit già predisposti per la cottura a vapore, composti generalmente una serie di pentole impilabili. Sono realizzati in plastica, invece, le vaporiere da collocare nel microonde;
- vaporiera elettrica: è un dispositivo composto da uno, due o tre piani e dotato di cestelli appositi, oltre che di un serbatoio alla base per contenere l’acqua. Si tratta di piccoli elettrodomestici caratterizzati da timer e display e pannelli di controllo più o meno sofisticati.
Le differenze tra le due tipologie di vaporiera sono numerose: se il costo va sicuramente a vantaggio dei modelli a gas, la precisione e la presenza di funzionalità aggiuntive sono tipiche della vaporiera elettrica, spesso dotata anche di spegnimento automatico.
Modelli e prezzi
Snips vaporiera per microonde
Vaporiera Snips per microonde, da 4 litri, della linea tempozero.
Vaporiera Snips per microonde, da 4 litri, della linea tempozero. Cucina le pietanze in 15/20 minuti a 800 W, è lavabile in lavastoviglie e utilizzabile in frigorifero e freezer fino a meno 18 gradi. Grazie ai cestelli multipli, consente di cucinare carne o pesce e verdure posizionandoli sui diversi livelli senza intaccare sapori e principi nutritivi. Completamente scomponibile.
Tognana Diamantea set friggi-vaporiera multifunzione
Set Tognana in alluminio per friggere e cucinare a vapore, adatto anche all'induzione.
Set Tognana in alluminio per friggere e cucinare a vapore, con rivestimento interno non-stick rinforzato con polvere di diamante. È adatto a tutte le fonti di calore compresa l'induzione. Manici ergonomici soft touch antiscivolo e antiscottatura.
Russell Hobbs cuociriso e vaporiera
Russell Hobbs cuociriso e vaporiera, con pratico cestello per cuocere verdure, carne e pesce.
Russell Hobbs cuociriso e vaporiera, che include un cestello per cuocere verdure carne e pesce a vapore e un coperchio (cestello e coperchio lavabili in lavastoviglie). Funzione di mantenimento in caldo automatica. Include misurino e mestolo.
Ariete 911 Healty Steam vaporiera elettrica
Ariete 911 Healty Steam vaporiera elettrica con 3 cestelli.
Ariete 911 Healty Steam vaporiera elettrica con 3 cestelli, indicatore del livello dell’acqua, contenitore per il riso. Realizzata in plastica, cuoce riso, carne, pesce, uova e verdure contemporaneamente.
Tefal VS4003 Vitacuisine compact vaporiera
Tefal VS4003 Vitacuisine compact vaporiera con funzione Vitamine Plus.
Tefal VS4003 Vitacuisine compact vaporiera con funzione Vitamine Plus che permette di preparare un delizioso e bilanciato pasto di 3 portate in una volta sola, senza mescolare i liquidi. Display Digitale con timer, ricettario Incluso, vassoio reversibile, funzione automatica keep warm.
Severin RK 2425 cuociriso e vaporiera
Perfetta per il riso e per la cottura al vapore
Cuociriso e vaporiera in un unico elettrodomestico per cuocere il riso e cucinare al vapore, realizzato in acciaio Inox con capacità di 3 litri.
Severin RK 2425 è un unico elettrodomestico per cuocere il riso e cucinare al vapore. Realizzato in acciaio Inox, ha una capacità di 3 litri e una potenza di 650 watt. Si compone di una pentola antiaderente e removibile per ottenere un riso perfetto, che non si incolla e non si secca. È presente l’inserto supplementare per la cottura a vapore di verdure, carne, pesce o patate. È anche attiva la funzione automatica di mantenimento in caldo al termine della cottura. Il display LED, l’interruttore on/off, il contenitore per l'acqua di condensa e il pulsante per apertura coperchio rendono l’elettrodomestico versatile e funzionale.