Varianti tiramisù: 15 ricette a cui è impossibile resistere
Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, le cui origini sono dibattute ancora oggi. É conosciuto in tutto il mondo nella sua versione classica, ovvero strati alterni di crema al mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè, con una spolverata di cacao amaro solo sull’ultimo strato. Le rivisitazioni di questo dolce iconico sono tantissime: tra le varianti più gustose, a cui pensiamo sia impossibile resistere, troviamo soprattutto quelle realizzate con frutta e cioccolato.
Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati. Gli ingredienti sono pochi e semplici: uova, mascarpone, savoiardi e caffè. La ricetta classica è sicuramente quella più imitata e ricercata, ma abbiamo selezionato per i più curiosi 15 varianti di tiramisù a cui (siamo certi) è davvero impossibile resistere.
Facili da preparare, originali e incredibilmente gustose, queste ricette appagheranno ogni tipo di palato. Prima di scoprirle tutte, un consiglio: ricordatevi di prepararle il giorno prima per quello successivo. Sarete letteralmente sommersi dai complimenti.
- Varianti tiramisù ai frutti di bosco
- Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato
- Tiramisù al cacao e zafferano
- Tiramisù alla birra
- Tiramisù alla crema
- Tiramisù all’ananas e cocco
- Tiramisù alla nutella
- Tiramisù alle arachidi
- Tiramisù alle castagne
- Tiramisù alle noci
- Tiramisù alle pesche con basilico
- Tiramisù al limone
- Tiramisù con amaretti e frutta estiva
- Tiramisù pistacchio e lamponi
- Tiramisù ubriaco
- Conclusione
Varianti tiramisù ai frutti di bosco
Fra i più gettonati c’è il tiramisù ai frutti di bosco. Variante fresca e light, perfetta per l’estate, è a base di frutti di bosco, piacevolmente aciduli, uova e mascarpone freschissimi e di primissima qualità. Per chi non volesse eccedere con l’apporto calorico, si può benissimo sostituire il formaggio fresco con la Philadelphia: il risultato sarà sicuramente meno dolce, sta quindi voi decidere se e come dolcificarlo.
Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato
Il tiramisù ai frutti esotici e cioccolato è a dir poco insolito e innovativo. La ricetta prevede papaia, mango, frutto della passione e cocco, da alternare fra gli strati e da utilizzare per decorare. Per un risultato ancora più scenografico, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo solidificare in frigo, una volta pronto, tagliatelo a riccioli con un pela patate e cospargete il dolce.
Tiramisù al cacao e zafferano
Lo zafferano è una spezia utilizzata come condimento e colorante. É possibile anche inserirlo nella preparazione di dolci e il tiramisù al cacao e zafferano ne è l’esempio calzante. Infatti, il suo gusto intenso e penetrante, si sposa benissimo con l’amaro del cioccolato. Potete aggiungervi a piacere frutta secca come noci o mandorle e uva sultanina.
Tiramisù alla birra
Il birramisù si differenzia dal tradizionale per l’utilizzo della birra. La bagna dei savoiardi, solitamente fatta con il caffè, in questo caso è a base di birra chocolate stout, scura ad alta fermentazione. La stout è morbida e corposa e vi si possono distinguere i profumi del cioccolato, del caffè e dell’orzo tostato. Arricchitelo con del cioccolato fondente e sentirete che sapore.
Tiramisù alla crema
Senza mascarpone ma con una squisita crema pasticcera, il tiramisù alla crema vi farà impazzire. Adatto a tutti quelli che non gradiscono il formaggio fresco, o chi preferisce gustarlo senza uova non cotte, come le donne in gravidanza, per cui comporterebbe un rischio. Il procedimento è sempre lo stesso, prevede solo di scambiare questi due ingredienti.
Tiramisù all’ananas e cocco
Fresco, esotico, il tiramisù ananas e cocco si prepara senza uova e in pochissimi passaggi. Ideale anche per i bambini poiché privo di caffeina, i savoiardi vengono inzuppati nel succo dell’ananas. La crema è a base di formaggio e yogurt, anche greco. Spolverate infine con cocco rapè e qualche pezzettino di cioccolato bianco: sarà un’esplosione di gusto.
Tiramisù alla nutella
A chi non piace la nutella? Proprio a nessuno. Ecco perché il tiramisù con la nutella è la versione più golosa che esista di questo straordinario dolce al cucchiaio. L’alternarsi di biscotti inzuppati nel caffè e crema alla nocciola vi conquisterà boccone dopo boccone. Attenzione però a dosare bene lo zucchero nella crema al mascarpone.
Tiramisù alle arachidi
Per ottenere un dolce da leccarsi i baffi, preparare la vostra crema di arachidi home made, lasciando una parte in granella, per un risultato più croccante. Il tiramisù alle arachidi prenderà forma in men che non si dica, anche se la fase iniziale risulterà un po’ lunga e faticosa. In alternativa ai savoiardi, potete utilizzare altri biscotti secchi, e perché no, anche quelli al cacao.
Tiramisù alle castagne
Una variante tutta autunnale, quella del tiramisù alle castagne. Munitevi delle castagne già lesse, si trovano anche fra gli scaffali del supermercato, in alternativa potete prepararle a casa, ma ci vorrà del tempo in più, successivamente trasformatele in una deliziosa crema, prima schiacciandole e poi cuocendole. Per la guarnizione, caramellate le i frutti autunnali avanzati e disponeteli sopra.
Tiramisù alle noci
Al posto dei savoiardi qui troviamo un pan di spagna davvero soffice, quasi una nuvola. Il tiramisù alle noci, come quello alle castagne, è adatto durante le stagioni più fredde, ma nulla vi vieta di preparalo tutto l’anno. L’aspetto sarà differente rispetto al tiramisù classico ma il sapore è inconfondibile, le noci doneranno il tocco croccante, ed esalteranno il caffè con note tostate, leggermente amarognole.
Tiramisù alle pesche con basilico
Il tiramisù alle pesche con basilico è perfetto per concludere in bellezza una cena estiva, in compagnia degli amici. É leggero, fresco e come fine pasto metterà tutti d’accordo. Utilizzate pesche fresche, in loro assenza ci sono sempre quelle sciroppate. Provate a farlo monoporzione, sarà decisamente più raffinato, soprattutto con una fogliolina di basilico appena colto e un biscotto sbriciolato come decorazione finale.
Tiramisù al limone
Altro dessert adatto per contrastare i primi caldi dell’anno, è il tiramisù al limone. La crema al mascarpone viene arricchita da scorza di limone, mentre i biscotti si bagnano con il succo. Lo zucchero attenuerà l’acidità del frutto, non temete. Provatelo con fette di limone e panna, ve ne innamorerete.
Tiramisù con amaretti e frutta estiva
Gli amaretti sono piccoli biscotti a pasta morbida, con un gusto decisamente intenso grazie alla combinazione di mandorle pelate dolci e armelline, ricavate dai noccioli delle albicocche e delle pesche. In questo tiramisù sono i protagonisti assieme alla frutta, pesche sciroppate e fragole fresche.
Tiramisù pistacchio e lamponi
Ma come si sposano bene pistacchio e lamponi? Se non avete mai avuto il piacere di provare questa magnifica combo, vi consigliamo di assaggiare questa ricetta di tiramisù che li rende protagonisti. Utilizzate una buona spalmabile al pistacchio da mescolare assieme a mascarpone, granella, confettura di lamponi e lamponi freschi. Lo mangerete prima con gli occhi e poi con la bocca.
Tiramisù ubriaco
Il tiramisù ubriaco con la crema al whisky irlandese è decisamente da preparare soprattutto se amate particolarmente i sapori decisi, come quello del liquore. La preparazione da seguire è quella classica, cambia solo la crema che viene arricchita con la componente alcolica speciale. Non è per i bambini, ma gli adulti, non astemi, lo apprezzeranno particolarmente.
Conclusione
Il tiramisù è sempre una buona idea, anche quando proprio non sapete che dolce preparare per occasioni speciali o semplicemente per il pranzo della domenica. Senza mascarpone o con la frutta, senza caffè o con la crema al cioccolato, le varianti di tiramisù sapranno conquistare facilmente il palato di tutti, grandi e piccini.