Color autunno: le varietà di cachi ideali in cucina
• Pubblicato 24 Ottobre 2019 Aggiornato 11 Novembre 2022 14:33
I cachi sono frutti autunnali molto apprezzati già al naturale, ma se volete usarli in cucina vi consigliamo 3 varietà da provare durante la loro stagione.
Cachi, Kaki, Diospero, Loto: luogo che vai, nome che trovi per questo frutto autunnale adatto per fare dolci e marmellate oppure da consumarsi al naturale. Un frutto da un albero così decorativo che qualcuno lo addobba con le lucine per avere un albero di Natale insolito e di effetto. Il suo nome scientifico è Diospyros kaki, originario dell’Asia; tra le tante varietà di cachi che si coltivano in Italia, ce ne sono tre davvero curiose e golose. Ecco quali sono le differenze tra queste varietà e come usarle in cucina.
- Il Caco Vaniglia produce tantissimi frutti dalle dimensioni medie e leggermente appiattite di color giallo tendente all’arancio. La sua polpa è molto dolce e può essere utilizzata in cucina per preparare una soffice mousse.
- I frutti del Caco Mela cominciano a maturare a settembre e sono di color giallo tendente all’arancio. La loro polpa è molto croccante. Il Caco Mela si può mangiare al naturale oppure quando ancora è acerbo e asprino si può mettere sott’olio dopo averlo prima tagliato a fette e fatto bollire in una soluzione di aceto e vino bianco in parti uguali. Tra le varietà del Caco Mela c’è anche la Fuyu dal sapore dolce e aromatico e ideale per preparare i dolci, come la crostata di cachi e nocciole. La varietà Giant Fuyu, come ricorda il nome, produce frutti grandi e grossi che possono pesare oltre 200 grammi. La sua polpa molto aromatica e di un arancio che vira al rosso è ideale per essiccare oppure per farci un dolce al cucchiaio come la bavarese. Il Caco Mela Hana Fuju matura a ottobre: la sua buccia è giallo-arancio e la pianta ha una produzione di frutti molto vigorosa. Per provare una ricetta diversa, magari un risotto ai cachi usate il Caco Mela Izu dalla polpa leggermente acidula.
- Il Caco Cioccolatino ha frutti dal color arancio e la buccia molto sottile. I frutti si presentano appuntiti verso l’apice, mentre al palato la varietà Cioccolatino è dolce con un tocco vanigliato. Si tratta di una varietà che produce frutti in abbondanza e resiste bene alle basse temperature. Oltre a essere consumato al naturale, è ottimo per farci la marmellata.
- IMMAGINE
- Vita in Campagna