Venezia è una città d’arte che offre moltissime alternative per chi vuole mangiare qualcosa di tipico ma non mancano neanche moltissime proposte di cucina alternativa ed internazionale. Nella città della Lagunare due tra i piatti più tipici sono il fegato alla veneziana e risi e bisi. Il primo è un piatto molto gustoso, cucinato con le cipolle che donano dolcezza alla carne di fegato, un piatto povero ma molto saporito. Risi e Bisi invece è il piatto più conosciuto probabilmente di tutta la cucina veneziana, un semplice risotto con piselli appassiti con la cipolla, ottimo e saporito. Anche gli amanti dello Street food a Venezia non resteranno delusi, tra le caratteristiche calli della città è possibile assaporare cibi veloci, tra cui è impossibile non menzionare la tipica frittella, un dolce caratteristico soprattutto durante il carnevale. La bevanda tipica della città lagunare è lo Spritz, ottimo sia come aperitivo che da accompagnamento ad un pasto frugale, è possibile trovarlo ovunque.
Venezia: Burano, Campalto, Cannaregio, Castello, Dorsoduro, Favaro Veneto, Giudecca, Lido, Mestre, Mira, Murano, San Marco, San Polo, Santa Croce, Zelarino.
Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno arriverà la Venice Cocktail Week: ecco cos’è e cosa prevede il suo programma.
Osteria al Cantinon, Calle de le Colonete, 2152, 30121 Venezia, VE, Italia
Il maestro della pizza Franco Pepe sbarca a Venezia. In collaborazione con chef Riccardo Canella, un menu d’autore al Cipriani.
Fondamente Nove, 5039, 30121 Venezia VE, Italy
Per l’estate 2021, lo Spritz vive una seconda vita e celebra il compleanno della città di Venezia: il cocktail rinnovato è opera di Walter Bolzonella.
Fondamenta S. Giobbe, 652, 30121 Venezia VE, Italy
Sestiere San Polo, 2604, 30125 Venezia VE, Italy
Via Baldassarre Galuppi, 221, 30142 Venezia VE, Italy
Campiello della Pescheria, 30100 Venezia VE, Italy
Ramo Quinto Gallion O del Pezzetto, 1459, 30135 Venezia VE, Italy
Rio Terà de le Carampane, 1911, 30125 Venezia VE, Italy