Volontariato: come fare del bene a Natale
Spesso sembra che Natale abbia perso il suo spirito: ecco alcune attività per fare del bene durante le feste.
Le tavole imbandite non sono per tutti, così come non lo è il Natale. Per questo, negli ultimi anni, si sono moltiplicati gli eventi che legano i giorni natalizi ad attività di volontariato. Qui vi diamo qualche idea, ma consigliamo di tenere d’occhio i social: spesso queste iniziative vengono pubblicizzate a ridosso dei giorni di festa.
Natale con Sant’Egidio
Dalle 12.30 alle 16 del 25 dicembre la Comunità di Sant’Egidio porta un pasto caldo e un dono personalizzato ai più poveri della città. Nel 1982 l’organizzazione istituì il suo primo pranzo di Natale solidale con un piccolo gruppo di persone raccolto attorno a una tavola in festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere, a Roma. Il Covid impedisce la tradizionale tavolata, ma non può fermare la bontà. La Comunità chiede il sostegno di chi vuole dare un senso vero al Natale, organizzando dei giri per le vie di San Giovanni e dintorni, per portare il Natale a tutti. Si replica a Capodanno. Per partecipare basta registrarsi qui.
Romamor Onlus cucina insieme ai poveri
Il 26 dicembre la Romamor Onlus organizza Tutti ai fornelli, un’iniziativa che coinvolge i più poveri in un’attività utile e aggregante: cucinare. C’è tanto da fare per tutti e non è necessario saper preparare cose complicate: basta mettersi a disposizione anche per mettere insieme dei semplici panini o lavare le pentole. Il cibo verrà poi distribuito le sere dei sabati e delle domeniche nei pressi della stazione Tuscolana a circa 90/120 persone e le sere dei lunedì e martedì vicino alla stazione Ostiense a circa 100/130 persone. Se desideri partecipare, munisciti di mascherina e registrati qui.
La colazione in piazza di TUTTOBLUE
Il 28 dicembre TUTTOBLUE Arte E Sociale si impegna per distribuire caffellatte, dolci pizza e calore umano in Piazza Mastai. Qui verranno allestiti dei tavolini, si versano le bevande nei bicchieri, si taglia del pane e si distribuiscono alimenti confezionati in bustine. Al termine della distribuzione, si resta tutti insieme a pulire lo spazio utilizzato. Appuntamento in piazza alle 8:00. Per registrarsi, cliccare qui.
Mylandog a Natale salva i randagi
Presso Palazzo Bovara di Corso Venezia 51 (Milano), dalle ore 10:00 alle 19:00, Associazione Mylandog organizza la settima edizione di Happy Mylandog Christmas. Un villaggio bau natalizio dove Babbo Natale incontrerà i cittadini che si accompagnano con i loro cani per una giornata di aggregazione, condivisione e aiuto a favore delle associazioni presenti, impegnate per salvare, accudire e far adottare i randagi. Per maggiori informazioni, vai sul sito, oppure scrivi alla mail ufficiale.