Yogurtiera: perché acquistarla e come scegliere
La yogurtiera è un elettrodomestico economico e utile, l’ideale per ridurre il consumo di plastica e produrre yogurt deliziosi anche a casa.
Lo yogurt è un prezioso alleato di chi si impegna ogni giorno per impostare un’alimentazione sana e uno stile di vita salutare. un alimento benefico, da preparare anche a casa È un alimento fondamentale per garantire un ottimo funzionamento dell’intestino, assicurando al proprio organismo la dose quotidiana di fermenti lattici. Intero o magro, naturale o arricchito con pezzi di frutta, è adatto a diversi tipi di dieta. In commercio esistono pressoché infinite varietà di yogurt, tuttavia è anche possibile prepararlo in casa in modo semplice risparmiando tempo e denaro. La yogurtiera è proprio l’elettrodomestico che consente di produrre in modo autonomo dell’ottimo yogurt, selezionando gli ingredienti ed evitando l’uso di additivi o conservanti. Nulla vieta, inoltre, di utilizzare il latte vegetale al posto di quello vaccino, come il latte di riso o di soia, aromatizzando lo yogurt a piacere in modo da trasformarlo in un delizioso dessert.
Caratteristiche e vantaggi
La yogurtiera è un piccolo elettrodomestico economico e conveniente che, utilizzando semplicemente latte e fermenti lattici, riesce a produrre in poche ore diverse dosi di yogurt. Facilissimo da usare, è in grado di favorire un notevole risparmio di denaro: il costo delle materie prime, infatti, è davvero esiguo e la spesa iniziale è solitamente recuperata in poco tempo. Per quanto riguarda l’acquisto dei fermenti lattici, le possibilità sono due: si utilizza un vasetto di yogurt o si acquistano in farmacia i fermenti liofilizzati. Un altro vantaggio importante è di carattere ecologico, infatti la scelta di fare lo yogurt in casa adoperando la yogurtiera, che ha un consumo energetico abbastanza contenuto, permette di ridurre notevolmente l’uso dei vasetti di plastica e di limitare la produzione di rifiuti.
Come funziona
Il funzionamento della yogurtiera si basa su un principio molto semplice, legato sostanzialmente alla creazione della temperatura ideale per favorire il processo di fermentazione e la conseguente scissione del lattosio in galattosio e glucosio. L’apparecchio attiva un meccanismo di riscaldamento grazie alla presenza di una resistenza elettrica, che mantiene la temperatura costante (circa 40 o 45°C) a lungo. A partire da latte e dai fermenti lattici, quindi, si ottiene un alimento cremoso ricco di Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus.
Yogurtiere: modelli e prezzi
In commercio è possibile trovare diversi modelli di yogurtiere che variano per dimensione e per tipologia:
- la variante verticale, a caraffa, permette di produrre una grande quantità di yogurt all’interno dello stesso contenitore;
- la variante con vasetti, per ottenere monoporzioni di yogurt.
La scelta tra le due varianti dipende dalle preferenze individuali, infatti se il primo modello consente di preparare solo una tipologia di yogurt alla volta, il secondo fa incontro alle esigenze di chi ha più di una preferenza. Ecco una selezione di yogurtiere di qualità che è possibile acquistare online.
Ariete 621/1 Yogurella
Con accessorio per yogurt greco
Yogurtiera compatta, dal design moderno, che riesce a preparare fino ad 1 litro di yogurt. Dotata del filtro per ottenere la variante greca.
Yogurella Ariete è una yogurtiera compatta, dal design moderno ed essenziale, che riesce a preparare fino ad 1 litro di yogurt. Con un litro di latte e un vasetto di yogurt da usare come starter, è possibile preparare oltre 6 porzioni conservabili fino a 10 giorni (il cestello si ripone comodamente in frigorifero e si lava a mano o in lavastoviglie). È dotata di una spia che indica lo stato di funzionamento e di un doppio coperchio che garantisce la ottima igiene durante la preparazione. Il tempo di preparazione è pari a 12h, scegliendo il latte che si preferisce e aggiungendo frutta, miele, zucchero o altre componenti. Grazie all’apposito filtro in dotazione è possibile preparare anche lo yogurt greco, variante altamente proteica che contiene meno lattosio, caratteristica che lo rende più digeribile e tollerabile.
Yogurtiera Luvele Pure Plus
Con pratica caraffa di vetro
Yogurtiera Luvele Pure Plus dotata di timer digitale da 24 ore e tre impostazioni di temperatura differenti, pari a 36, 38 e 40 gradi.
La yogurtiera Luvele Pure Plus è dotata di un timer digitale da 24 ore e tre impostazioni di temperatura differenti, pari a 36, 38 e 40 gradi centigradi (intervallo di temperature ideale per la crescita batterica). È dotata di una caraffa di vetro con capienza pari a due litri. La tecnologia a bagnomaria permette di impostare temperature precise ed uniformi durante tutto il processo d’incubazione.
CuisinArt yogurtiera & formaggiera 2-in-1
Prepara yogurt e formaggio fresco
La yogurtiera & formaggiera 2-in-1 CuisinArt è adatta per la preparazione di yogurt e formaggio fresco, contiene 6 vasetti di vetro da 125 ml e 2 vasetti da 250 ml in policarbonato.
La yogurtiera & formaggiera 2-in-1 CuisinArt, in acciaio inossidabile, è adatta per la preparazione di yogurt e formaggio fresco grazie ai due livelli di temperatura, rispettivamente 43 ° C e 33 ° C. Sono presenti 6 vasetti di vetro da 125 ml e 2 vasetti da 250 ml in policarbonato. Lo schermo LCD retroilluminato visualizza il tempo di preparazione precedentemente impostato dal timer, mentre un segnale acustico segnala la fine della cottura. La sonda elettronica, invece, mantiene una temperatura costante. È compreso nell’acquisto anche un libro di ricette di yogurt e formaggi freschi.