Home Cibo Zucchine grigliate: come condirle in modo diverso da come facciamo sempre?

Zucchine grigliate: come condirle in modo diverso da come facciamo sempre?

di Manuela Chimera 25 Agosto 2023 14:00

Si fa presto a dire zucchine grigliate. Sono buonissime, ma se condite sempre nello stesso modo dopo un po’ possono venire a noia. E che dire, poi, se dobbiamo presentarle a una cena con amici o parenti? Non va bene presentarle come al solito. Ecco dunque alcuni suggerimenti su come condire le zucchine grigliate in maniera diversa dal solito

Indice
  1. Zucchine grigliate: come condirle con idee sfiziose
  2. Zucchine alla griglia e marinate: come procedere?
  3. Zucchine grigliate e surgelate: come condirle? Puoi condire le zucchine grigliate e surgelate esattamente nello stesso modo in cui condisci le zucchine grigliate fresche. Puoi sbizzarrirti nella scelta dei condimenti: olio extravergine d’oliva e sale olio extravergine di oliva, sale e pepe aceto e olio trito di menta e aglio aceto balsamico o aceto di mele alternare basilico, zenzero fresco grattugiato o peperoncino Un metodo light per condire le zucchine grigliate Ovviamente per condire le zucchine grigliate in maniera light, la cosa migliore da fare è preparare la versione di base e non aggiungere troppi altri ingredienti. Qui vi spieghiamo passo passo come fare, ma è veramente semplice (a patto di avere zucchine non eccessivamente grandi che tendono a perdere di gusto). Quello che vi suggeriamo è di dare un sapore particoalre aggiungendo alla classica zucchina grigliata un trito di menta e aglio o, in alternativa, un mix di spezie per dare loro un sapore più esotico. E c’è anche chi consiglia di aggiungere sopra della feta sbriciolata, ma in questo caso sacrifichiamo un po’ di leggerezza a favore di un po’ più di gusto.
  4. Puoi condire le zucchine grigliate e surgelate esattamente nello stesso modo in cui condisci le zucchine grigliate fresche. Puoi sbizzarrirti nella scelta dei condimenti: olio extravergine d’oliva e sale olio extravergine di oliva, sale e pepe aceto e olio trito di menta e aglio aceto balsamico o aceto di mele alternare basilico, zenzero fresco grattugiato o peperoncino Un metodo light per condire le zucchine grigliate Ovviamente per condire le zucchine grigliate in maniera light, la cosa migliore da fare è preparare la versione di base e non aggiungere troppi altri ingredienti. Qui vi spieghiamo passo passo come fare, ma è veramente semplice (a patto di avere zucchine non eccessivamente grandi che tendono a perdere di gusto). Quello che vi suggeriamo è di dare un sapore particoalre aggiungendo alla classica zucchina grigliata un trito di menta e aglio o, in alternativa, un mix di spezie per dare loro un sapore più esotico. E c’è anche chi consiglia di aggiungere sopra della feta sbriciolata, ma in questo caso sacrifichiamo un po’ di leggerezza a favore di un po’ più di gusto.
  5. Un metodo light per condire le zucchine grigliate

Un veloce contorno estivo sono di sicuro le zucchine grigliate (anche se sono ottime da consumare in qualsiasi stagione dell’anno). Sono anche un piatto fit, molto leggero e rapido da preparare. Tuttavia a volte capita che, a furia di condirle sempre nello stesso modo, finiamo con lo stancarci. Oppure abbiamo organizzato una bella cena con amici o con parenti: mica vorremo presentargli le zucchine grigliate sempre nello stesso modo, vero? Ecco dunque alcuni modi per condire le zucchine grigliate in maniera diversa da come facciamo sempre, per dare un tocco di brio alla nostra tavola e ai nostri menu.

Zucchine grigliate: come condirle con idee sfiziose

zucchine saor

Volete una ricetta diversa dalle solite per preparare delle zucchine grigliate tali da stupire tutti i commensali? Dovete allora provare le zucchine grigliate in saor, contorno perfetto anche per le cene all’aperto e per i barbecue estivi.

Tutto quello che dovete fare è prendere delle zucchine piccole, tagliarle a fette e grigliarle sul barbecue. Una volta cotte tocca preparare la marinatura in saor, che è analoga a quella delle sarde in saor.

Mentre le zucchine grigliano, prendete dell’uvetta sultanina e mettetela per dieci minuti in un bicchiere di rum o vino liquoroso. A questo punto si lava la cipolla e la si taglia in fettine sottili, si versano due cucchiai di olio in una pentola di terracotta e vi si fanno rosolare le cipolle, aggiungendo il sale.

Adesso ai uniscono il pepe e quando le cipolle sono trasparenti, si aggiunge l’aceto di vino, facendo bollire il tutto per un paio di minuti e spegnendo poi la fiamma.

Tocca ai pinoli ora tostare. Senza farli diventare troppo colorati, si strizza e toglie il vino in eccesso dall’uvetta, si lava e si trita il prezzemolo e si prendono le zucchine grigliate disponendole in singolo strato in una terrina di vetro.

A questo punto si mettono le cipolle all’aceto sulle zucchine, poi si aggiungono i pinoli tostati e l’uvetta sultanina sgcciolata. In ultimo si aggiunge il prezzemolo tritato. Si fa poi un altro strato di zucchine, poi uno strato di marinatura e via dicendo. Si chiude la terrina con della pellicola trasparente e si fa riposare in frigo 24 ore prima di mangiare.

Zucchine alla griglia e marinate: come procedere?

zucchine marinate

In alternativa puoi anche preparare delle zucchine grigliate marinate. Sono un contorno semplice, veloce da realizzare, ma grazie al fatto che puoi usare tutti gli aromi e le spezie che vuoi (anche variamente combinati fra di loro), ecco che potrai creare ogni volta un gusto differente.

Tutto quello che devi fare è preparare le zucchine grigliate (sotto di spieghiamo come) e poi preparare la marinatura creando un’emulsione a base di olio con aromi a piacere come menta, aglio, peperoncino, sale, pepe, zenzero, prezzemolo, rosmarino, basilico…

Una volta preparata l’emulsione, basta unirla alle zucchine grigliate, cospargendole per bene. L’unica cosa è che le zucchine così preparate devono o essere consumate subito o possono essere conservate in frigo per qualche giorno, ma solo se ricoperte interamente dall’olio. Se non lo fate, rischiate che ammuffiscano e non possano più essere mangiate.

Zucchine grigliate e surgelate: come condirle?

Olio extravergine d'oliva versato in ciotola

Puoi condire le zucchine grigliate e surgelate esattamente nello stesso modo in cui condisci le zucchine grigliate fresche. Puoi sbizzarrirti nella scelta dei condimenti:

  • olio extravergine d’oliva e sale
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe
  • aceto e olio
  • trito di menta e aglio
  • aceto balsamico o aceto di mele
  • alternare basilico, zenzero fresco grattugiato o peperoncino

Un metodo light per condire le zucchine grigliate

Come conservare le zucchine

Ovviamente per condire le zucchine grigliate in maniera light, la cosa migliore da fare è preparare la versione di base e non aggiungere troppi altri ingredienti. Qui vi spieghiamo passo passo come fare, ma è veramente semplice (a patto di avere zucchine non eccessivamente grandi che tendono a perdere di gusto). Quello che vi suggeriamo è di dare un sapore particoalre aggiungendo alla classica zucchina grigliata un trito di menta e aglio o, in alternativa, un mix di spezie per dare loro un sapore più esotico. E c’è anche chi consiglia di aggiungere sopra della feta sbriciolata, ma in questo caso sacrifichiamo un po’ di leggerezza a favore di un po’ più di gusto.