Home Cibo Hanno inventato un ortaggio che è un mix tra zucchina e cetriolo: scopriamo cos’è lo zucchiolo

Hanno inventato un ortaggio che è un mix tra zucchina e cetriolo: scopriamo cos’è lo zucchiolo

di Stefania Pianigiani 29 Giugno 2023 12:00

Creato in Spagna da un’azienda che si occupa di nuove colture, lo zucchiolo è un ibrido tra la zucchina e il cetriolo. Si può utilizzare in tante ricette estive e il suo sapore è fresco e leggermente erbaceo.

Per la stagione calda del 2023 arriva nel banco frutta una novità a livello mondiale. Dalla Spagna è arrivato lo Zucchiolo, il primo incrocio tra una zucchina e un cetriolo. Dal nome registrato, lo Zucchiolo  si distingue per i suoi tre colori, l’elevata conservabilità fuori dal frigorifero e per la sua incredibile versatilità, potendo essere consumato sia fresco che cotto. La pianta si presenta come una zucca dal portamento più eretto con grandi foglie verdi, fiori gialli a forma di stella, che danno vita a frutti rotondi e sodi. Ma conosciamolo meglio!

Cosa è lo Zucchiolo


Lo Zucchiolo è un nuovo ortaggio sviluppato da Beyond Seeds Biotech a “La Huerta de Europa”, ad Almería, in Spagna, e ha fatto il suo debutto sul mercato questo inizio di primavera. È frutto di un incrocio tra una zucchina sudamericana e un cetriolo, e prende il nome dall’unione di queste due parole nella lingua italiana. Il frutto dello Zucchiolo, è disponibile in tre diversi colori: verde chiaro, giallo e verde scuro, e presenta una buccia liscia striata, e una polpa croccante e leggerissima.

Come si coltiva


Lo Zucchiolo al momento si coltiva in serra, è stato adattato al nostro clima, perché la pianta originaria da cui si è sviluppato, è una pianta più strisciante che si coltiva principalmente all’aperto. Ha un ciclo breve, come tutte le cucurbitacee, ma esistono varietà sia per il ciclo colturale autunnale/invernale che primaverile. “È interessante anche evidenziare la vita utile dopo la raccolta che ha lo Zucchiolo, perché può essere conservato in perfette condizioni fuori dal frigorifero per 3 settimane; cosa assolutamente impossibile sia per una zucchina che per un cetriolo”, racconta Alfredo Sánchez-Gimeno, direttore sviluppo marketing e prodotto presso Beyond Seeds Biotech Group.

Proprietà dello zucchiolo

Lo Zucchiolo, promette di far molto bene al nostro organismo, perché contiene un’elevata quantità di fibre, vitamine A e C e polifenoli. Simile per composizione alle piante della sua specie ne ricalca le proprietà nutritive.

Come utilizzare lo Zucchiolo in cucina

Data la sua versatilità, poiché può essere consumato crudo, come un cetriolo, e cotto, come una zucchina, e si presta a tantissime preparazioni. Lo zucchiolo cotto si mangia con la buccia, perché è di consistenza morbida, senza spine, e permette di utilizzare tutto il prodotto senza generare scarti, e questa è una bella notizia.

Lo chef Tony García del ristorante Espacio Gastronómico di Almeria, è stato il  primo cuoco a essere chiamato per interpretare lo Zucchiolo in cucina, e dalla sua mente creativa, sono venute fuori delle ricette davvero intriganti. Utilizzando lo zucchiolo crudo, ha creato l’insalata con Vinaigrette di frutti rossi, l’insalata con prosciutto Iberico marinata agli agrumi del Mediterraneo, e il Cocktail Zucchiorejo. Mentre per la versione cotta dello Zucchiolo, oltre alle preparazioni ripiene da fare al forno, si è inventato lo Zucchioburger, dove al posto del pane si trova lo Zucchiolo, scaldato e grigliato, da farcire con un hamburger cotto alla piastra, lattuga, pomodoro, bacon e formaggio di capra.

A casa, vi potete cimentare anche in altre ricette facilissime, che vedrete stupiranno i vostri ospiti, come queste che vi proponiamo qui sotto:

Insalata di Zucchiolo estiva

Con pelapatate tagliate a strisce sottili uno Zucchiolo, aggiungete una mela Granny Smith  tagliata a cubetti, del melone, della feta tagliata a tocchetti, condite con una emulsione di olio e limone, aggiustate di sale e guarnitela con del timo limoncino prima di servirla in tavola.

Pizzette di Zucchiolo da cuocere in padella

Tagliate lo Zucchiolo a fette e grigliatelo, cospargete le fette con della salsa di pomodoro, aggiungete uno strato di funghi trifolati, mozzarella a cubetti, aggiustate di sale e pepe e finite con un filo di olio. Trasferite le pizzette in una padella antiaderente, coprite con il coperchio e cuocete per una quindicina di minuti.

Gazpacho di Zucchiolo

Svuotate con un cucchiaino lo Zucchiolo e prelevare la polpa, mettetela in un mixer insieme a del cipollotto, un peperone verde e uno rosso, un cucchiaio di salsa Tamari, tre cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di aceto di riso. Aggiustate di sale e pepe, quindi azionate il mixer, fino a ottenere una crema. Versate il Gazpacho nel guscio dello Zucchiolo, guarnitelo con ravanelli tagliati a rondelle, semi di sesamo e un pizzico di paprika dolce. Servite freddo.

Siete curiosi di assaggiarlo?