Home Cibo Da TikTok con furore: voi mangereste la zuppa di lasagne?

Da TikTok con furore: voi mangereste la zuppa di lasagne?

di Nadine Solano 21 Ottobre 2023 12:00

La zuppa di lasagne è il nuovo food trend che sta facendo conquiste su TikTok. L’ispirazione è chiara, il risultato finale può dividere nettamente gli animi. Di certo, però, è un piatto ricco e corposo.

Come potremmo definire le lasagne? Un fiore all’occhiello, un patrimonio nazionale. Un orgoglio tutto da gustare. Ora: la cucina nostrana, si sa, è apprezzata e invidiata – nonché hackerata – in ogni angolo del globo. Perenne fonte d’ispirazione, anche. Dunque, oltreoceano se ne sono inventata un’altra: la lasagna soup. Ovvero la zuppa di lasagne. Ok, a primo impatto il solo pensiero può fare inorridire. Ma prima di giudicare, scopriamo in cosa consista la novità. Che occupa un posto tra i food trend attualmente più gettonati su TikTok.

Cos’è e come si fa la zuppa di lasagne

Zuppa di lasagne

Potremmo anche definirla “lasagna sbagliata” o “destrutturata”. C’è un ragù preparato con carne macinata o salsiccia italiana sbriciolata, salsa di pomodoro, cipolla, aglio, olio di oliva e pepe nero. Fin qua, tutto bene. Ma poi si aggiunge un’abbondante dose di brodo di pollo, che conduce piuttosto lontano dalla tradizione tricolore. D’altro canto, ha un ruolo importante.

Perché dopo mezz’ora circa, nel tegame si aggiunge la pasta. Mentre cuoce, in una ciotola si mescolano ricotta fresca, scaglie di parmigiano e foglie di basilico tritate. Volendo, anche mozzarella tagliata a dadini. Poco prima di spegnere il fuoco, si versa il composto nella pentola già contenente il ragù e la pasta. Una bella mescolata ed ecco la lasagna soup.

Quale formato di pasta utilizzare

Basta dare un’occhiata ai tanti video per constatarlo: la maggior parte dei tiktokers usa la lasagna secca riccia, spezzandola (in pezzi abbastanza grandi). In alternativa, naturalmente, è possibile utilizzare la lasagna liscia. In ogni caso, è preferibile che si tratti di pasta lunga e piuttosto larga. Quindi ben vengano anche le reginelle. Nulla vieta, d’altro canto, di scegliere altri formati.

Le perplessità sono più che lecite, però si tratta di un piatto ricco e corposo. Un comfort food, anche, da gustare ben caldo. I puristi, forse, semplicemente penserebbero a un altro nome. E voi mangereste la zuppa di lasagne?