Gnocchi lunghi a coda de soreca: dalla tradizione laziale
Gli gnocchi lunghi a coda de soreca sono un formato di pasta fatta in casa senza uova, tipico della cucina laziale: ecco la ricetta.
Gli gnocchi lunghi a coda de soreca sono un formato di pasta fresca tipico della cucina laziale, in particolare dell’area di Valmontone e zone limitrofe, che per la sua specifica forma ricorda l’aspetto della coda di un topo (da qui il nome a coda de soreca). Del tutto simile ai bigoli umbri, o ai pici toscani, questa pasta artigianale è a base di sola acqua e farina di grano tenero, anche se talvolta si arricchisce di una piccola quantità di farina di mais per un risultato più rustico e ruvido. Tradizionalmente gli gnocchi a coda de soreca vengono conditi con un sugo di cinghiale, maiale oppure castrato, ma sono molto versatili e possono essere accompagnati dagli ingredienti di stagione che preferite. Qui li trovate con un godurioso condimento espresso legato al territorio, a base di pomodorini, guanciale e pecorino romano.
Variante Gnocchi lunghi a coda de soreca
Potete sostituire 90 g di farina presi dal totale con 90 g di farina di mais per degli gnocchi a coda de soreca ancora più rustici.
Spegnete il fuoco e mantecate con un filo di olio a crudo, il pecorino, una spruzzata di pepe e basilico fresco. Trasferite su un piatto da portata e servite immediatamente.