Moussaka
Il moussakà è uno dei più celebri piatti della cucina greca. Ecco la ricetta a base di melanzane, patate, carne di manzo e pomodori.
Il moussaka è uno dei più celebri piatti della cucina greca e mediterranea. Il nome ha origine dal termine greco mousakà che deriva da quello turco musakka che a sua volta ha radici nella lingua araba e persiana. Molto diffusa anche nella cucina balcanica e medio-orientale, questa preparazione, anche se non appartiene alla tradizione italiana, è davvero molto simile alla classica parmigiana di melanzane (che è effettivamente la versione vegetariana di questo piatto).
Nel moussakà è possibile variare la composizione degli ingredienti a seconda del proprio gusto o delle tradizioni locali e familiari. Ecco allora che la carne macinata può essere di manzo ma anche di agnello, alle melanzane possono essere aggiunte le patate (tipiche nella preparazione alla greca) o addirittura le zucchine o altri tipi di verdure. Il Moussaka si può inoltre aromatizzare a piacimento con cannella e prezzemolo. Il moussakà è anche un piatto sostanzioso perché sia le melanzane, sia le patate sono fritte. Se desiderate un piatto un più leggero potete bollire le patate e grigliare le melanzane al forno. Ovviamente la frittura è un passaggio fondamentale della preparazione della moussakà, ma anche l’alternativa light può essere altrettanto piacevole di sapore.
Ricordate che potete servire il moussaka appena uscito dal forno o gustarlo tiepido o addirittura riscaldato per godere a pieno dei sapori che si amalgamano tra loro.
Consigli
Potete anche preparare tutti gli ingredienti in anticipo e scegliere di assemblare il Moussaka poco prima di portarlo in tavola per gustarlo fumante.
Conservazione
Potete tenere il Moussaka in frigo fino a 3 4 giorni.
Variante
Utilizzate altri tipi di ragù per una ricetta meno tradizionale ma altrettanto buona.
Fate riposare 10 minuti prima di servire a tavola.